Home Meteo Godiamoci gli ultimi giorni di sole, con la ripartenza delle scuole arriva...

Godiamoci gli ultimi giorni di sole, con la ripartenza delle scuole arriva anche il maltempo

PUBBLICITÀ

Caldo anomalo fino a sabato, nebbie e smog in Pianura Padana, sole in montagna; e da domenica piogge per almeno due-tre giorni. Queste le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it.

PUBBLICITÀ

“Da domenica 8 gennaio spiega un ribaltone meteo ci potrebbe portare verso l’autunno dopo aver assaporato un anticipo di primavera al Centro-Nord ed una quasi estate al Sud. Sono infatti previste piogge diffuse per almeno due tre giorni, con neve sulle Alpi oltre i 900 metri e un rinforzo dei venti. Speriamo, dunque, che con il vento l’Epifania porti via tutto lo smog; in questo momento l’inquinamento è molto elevato in Pianura Padana ma anche nelle principali città del Centro e del Sud”.

Tedici lascia poche illusioni agli amanti del freddo, almeno per i prossimi 10-15 giorni. “Il freddoaggiunge è rientrato alla base: sceso dalle terre artiche russe, dopo aver attraversato da Est ad Ovest l’Europa centro settentrionale, è confluito nuovamente nel Vortice Polare. Da un paio di settimane, inoltre, il Vortice è forte, robusto e ‘gira veloce’: difficile che aria fredda possa scendere verso le nostre latitudini per almeno 10-15 giorni”.

Giovedì 5. Al Nord: nebbia o nubi basse in pianura, soleggiato in montagna. Al Centro: cielo più coperto su Toscana, Umbria e lungo le coste peninsulari. Al Sud: bel tempo prevalente.

Venerdì 6. Al Nord: nebbia o nubi basse in pianura, soleggiato in montagna. Al Centro: cielo molto nuvoloso o a tratti coperto. Al Sud: cielo a tratti molto nuvoloso.

Tendenza. Cedimento dell’anticiclone, prima seria perturbazione atlantica da domenica con piogge, neve sulle Alpi. (ANSA).

PUBBLICITÀ
Exit mobile version