Home Meteo Godiamoci gli ultimi giorni di sole, nel weekend primo assaggio d’autunno: le...

Godiamoci gli ultimi giorni di sole, nel weekend primo assaggio d’autunno: le previsioni

PUBBLICITÀ

Fresco in arrivo sull’Italia. Nei prossimi giorni pare confermato l’arrivo del fresco autunnale caratterizzato da un vero e proprio crollo delle temperature. In effetti, nonostante siamo già ormai entrati nella seconda decade di settembre, continua a fare caldo in Italia, fin troppo per il periodo e giustamente in tanti ci state chiedendo quando ci sarà un cambiamento radicale. Ebbene, oggi abbiamo delle novità.

PUBBLICITÀ

SITUAZIONE

Dopo un weekend piuttosto caldo, specialmente al Centro-Nord, anche l’inizio di questa settimana sarà caratterizzato da un contesto ancora tipicamente estivo, con le temperature massime che entro Martedì 12 potranno salire fino a toccare picchi prossimi ai 35/36°C al Centro e fino a 33/34°C sulla Valle Padana. Caldo anche al Sud, seppur più contenuto.

SVOLTA

La nostra attenzione però si concentra su quanto accadrà intorno a metà settimana. L’anticiclone comincerà a perdere di energia sul suo bordo più settentrionale sotto la spinta di venti più freschi collegati al flusso atlantico che sta facendo di tutto per spingere la sua fresca influenza a latitudini più meridionali. Ciò si tradurrà in un aumento dell’instabilità già da Mercoledì 13, dapprima su Alpi, Prealpi e alte pianure del Nord Italia, in seguito anche sulla Sardegna. Differenze di circa 10°C (in meno) nelle aree più interne e settentrionali della Sardegna dove la giornata trascorrerà all’insegna di un cielo spesso coperto.

Temperature in calo comunque anche altrove, specie al Centro-Nord e in particolare sull’arco alpino. Tra Giovedì 14 e Venerdì 15, i valori termici continueranno a diminuire sulle regioni centro-settentrionali, seppur in forma contenuta. L’inizio del weekend pare destinato a mostrare temperature di stampo autunnale o quanto meno più consone al periodo, al Nordovest, sul comparto tirrenico del Centro e sulla Sardegna per effetto del probabile transito di una perturbazione atlantica. Ma di questo vi daremo maggiori informazioni nei nostri prossimi aggiornamenti. (ANSA).

PUBBLICITÀ
Exit mobile version