Home Cronaca Green pass, De Luca: “Nessun passo indietro, è il momento delle responsabilità”

Green pass, De Luca: “Nessun passo indietro, è il momento delle responsabilità”

Green pass, De Luca: "Nessun passo indietro, è il momento delle responsabilità"
PUBBLICITÀ

Sui green pass “non bisogna fare neanche mezzo passo indietro”. Ne è convinto il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, il quale ne ha parlato con i giornalisti a margine dell’inaugurazione de “La Stanza delle Meraviglie” al Teatro Trianon di Napoli.  Rispetto all’obbligo, ha detto De Luca, “si deve andare avanti con assoluta determinazione” perché “la libertà di contagiare le altre persone o far richiudere l’Italia intera non è concessa a nessuno”.

PUBBLICITÀ

A giudizio di De Luca “ogni cittadino italiano è chiamato ad essere cittadino responsabile e quindi nessun passo indietro”. Per De Luca “bisogna completare la campagna di vaccinazione. Punto e basta. Tutto il resto sono chiacchiere inutili”. 

Green pass obbligatorio, in Campania 300mila a rischio blocco dello stipendio

L’obbligo di Green pass sui luoghi di lavoro scatterà ufficialmente a mezzanotte. In Campania circa 300mila lavoratori sono privi della green pass.

Tutti i datori di lavoro privati dovranno completare entro oggi il documento nel quale l’imprenditore deve descrivere le modalità. Non mancano le perplessità e i nodi da sciogliere, soprattutto tra le microimprese.

La Campania è una delle regioni con il più alto numero di lavoratori dipendenti. In tutto 1milione200mila, includendo i 920mila del settore privato e i 280mila dipendenti pubblici. E a questi bisogna aggiungere gli oltre 300mila autonomi. Il totale che si ricava dai dati Inps, relativi al 2020, è di 1milione554mila378.

La percentuale di cittadini campani senza dosi e green pass corrisponde al 17,6% della popolazione vaccinabile.

Nelle grandi fabbriche della Campania sono già stati ultimati i protocolli sul green pass condivisi con le organizzazioni sindacali. Nel caso di Stellantis, ad esempio, dall’incontro con le parti sociali è scaturita l’intesa per l’applicazione del decreto legge sul Green pass, che avrà validità fino al 31 dicembre 2021. “Nel rispetto della privacy, le verifiche – si legge nel testo – saranno svolte dal personale di sorveglianza attraverso l’apposita app ministeriale. I controlli verranno effettuati prevalentemente all’ingresso e saranno effettuati a campione. Chi verrà trovato senza Green Pass all’interno della fabbrica, è passibile da parte dell’azienda di una denuncia agli organi preposti, e cioè alla Prefettura“. Gli addetti ai controlli sono tenuti ad indicare al prefetto gli illeciti eventualmente accertati.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version