Home Politica Nazionale Stretta sul green pass, differenziato per i No vax e lockdown sullo...

Stretta sul green pass, differenziato per i No vax e lockdown sullo ‘svago’

Stretta sul green pass, differenziato per i No vax e lockdown sullo 'svago'
PUBBLICITÀ

Il governo Draghi studia il nuovo decreto che porterà ad stretta sul Green pass. Diverse le proposte in discussione: il taglio della durata del certificato da 12 a 9 mesi; la decisione sul tampone rapido o molecolare; il lockdown sullo svago per i No vax con il Green pass differenziato. Si tratterebbe di un divieto di frequentare ristoranti, bar, cinema, teatri, eventi e stadi per chi non è vaccinato.

PUBBLICITÀ

VALIDITA’ DEL GREEN PASS

Al momento la validità del green pass resta di12 mesi ma il Governo monitora con grande attenzione l’andamento dei contagi, sappiamo che quelli invernali sono mesi difficili, favorevoli alla diffusione del virus, Valuteremo sulla base dell’andamento dei contagi“. Lo ha dichiarato la ministra per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, al programma ‘Start’ di SkyTg24.

L’esponente del Governo Draghi conferma la validità del vaccino: “Stiamo correndo con la terza dose, dal primo dicembre ci sarà il via agli over 40, per i bimbi attendiamo il responso dell’Ema ma è evidente che poi sarà per tutti e questa volta non abbiamo problemi di quantitativi”.

LO STATO D’EMERGENZA E CONTAGI

Secondo Gelmini può accadere: “Che ci sarà la proroga dello stato di emergenza per il Covid, in scadenza a fine anno: “dipenderà dai contagi, non saranno scelte di parte Il Governo, sostenuto da una maggioranza eterogenea, ha assunto le sue decisioni all’unanimità con un confronto costruttivo in consiglio dei ministri e se ci fosse questo passaggio avverrà in maniera coesa”, ha dichiarato la ministra.

LOCKDOWN PER I NON VACCINATI

“Chiederemo al Governo come Regioni che le misure restrittive legate alle fasce di colore valgano per le persone che non hanno fatto il vaccino, non per le persone che lo hanno correttamente fatto”. Lo afferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti dopo una telefonata con il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga. “Se qualcuno deve essere convinto sono coloro che non si sono vaccinati, le misure che devono essere prese, lo devono essere solo per i non vaccinati, non certo per chi ha fatto fino in fondo il suo dovere”.

“La riflessione è in corso. L’evidenza scientifica ha stabilito che con il passare del tempo c’è una riduzione del livello immunitario. E’ ragionevole quindi pensare ad una riduzione della durata del Green pass”. Lo ha ribadito il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, ospite di ‘Radio Anch’io’ su Rai Radio 1.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version