Oggi un incendio è scoppiato al primo piano del celebre Hotel Il San Pietro a Positano. Le fiamme si stavano propagando verso le sterpaglie sottostanti, fortunatamente l’intervento tempestivo del personale di sicurezza e dei Vigili del Fuoco ha evitato danni gravi.
L’incendio è ora sotto controllo e non si segnalano feriti. Sui social stanno circolando diversi video dell’accaduto. Intanto le squadre di soccorritori stanno completando le verifiche sull’agibilità della struttura.
Pronto intervento per gli incendi
Il numero di pronto intervento al quale i cittadini possono segnalare con tempestività la presenza di incendi boschivi e qualsiasi altro tipo di emergenza ambientale, nonché inoltrare richieste di soccorso. Il 1515 è un servizio gratuito, attivo 24 ore su 24, su tutto il territorio nazionale. Si avvale di 15 Sale Operative regionali e di una Centrale Operativa nazionale con sede presso la Direzione Generale di Roma.
In caso di incendio boschivo, per consentire interventi rapidi ed efficaci, l’utente deve ricordarsi di: mantenere sempre la calma e parlare con chiarezza;
indicare con la maggior precisione possibile la località precisando la provincia ed il comune dell’area che sta bruciando; segnalare se sul posto vi sono già delle persone che stanno provvedendo a spegnere le fiamme; non riagganciare fino a che l’operatore non lo dica, o non abbia ripetuto il messaggio. 1515