Home Attualità e Società Il maltempo flagella la Campania: fulmini, temporali e vento

Il maltempo flagella la Campania: fulmini, temporali e vento

PUBBLICITÀ

Piogge, temporali e temperature in forte calo. Settembre è iniziato all’insegna del maltempo: la prima perturbazione è arrivata dalla Francia nella serata di domenica 1 settembre con rovesci su Piemonte e Lombardia. Le previsioni per il mese appena iniziato indicano infatti che la piovosità potrebbe essere più alta della media tipica del periodo.

PUBBLICITÀ

Lunedì il maltempo si estenderà a tutto il Nord. Inizio giornata variabile con rovesci sull’alta Val Padana, Alpi centro-orientali e Levante Ligure, in giornata piogge e temporali in intensificazione sui settori lombardo-veneti ed in Emilia Romagna con qualche fenomeno in arrivo entro sera anche sul basso Piemonte, come spiegano i metereologi. Allerta gialle prevista su Veneto e Trentino Alto-Adige.

Martedì il maltempo arriverà nel Centro-Sud (già instabili da lunedì) con piogge e temporali anche violenti sulle regioni centrali adriatiche e sull’Appennino Meridionale ma con fenomeni che coinvolgeranno non solo le aree interne ma anche quelle costiere. Al Nord, invece, è previsto un miglioramento.

Evoluzione meteo Campania

MARTEDÌ: una nuova ondulazione nordatlantica dà vita ad una goccia fredda in quota in isolamento sulle acque del basso Tirreno. Ne scaturisce l’ennesima giornata all’insegna dell’instabilità atmosferica sulle regioni meridionali, marcata sin dal mattino su bassa Campania, fascia tirrenica calabrese, Eolie, Ustica e Nord Sicilia, ivi con rovesci e temporali intermittenti; condizioni temporaneamente asciutte, perlopiù variabili e con qualche sprazzo soleggiato altrove. Al pomeriggio consueto sviluppo di nuvolosità cumuliforme e nuovi acquazzoni temporaleschi nelle aree interne a ridosso dei principali comprensori montuosi, più probabili su Cilento, Sila, Serre e Iblei. In serata generale esaurimento dei fenomeni termoconvettivi nell’entroterra; tornano ad intensificarsi, altresì, i rovesci lungo le coste che si affacciano sul Tirreno, specie tra bassa Calabria e Sicilia. Ventilazione a rotazione ciclonica, da O/NO sul Tirreno, variabile o tendente a disporsi da meridione sulla fascia ionica. Basso Tirreno e Mare di Sicilia da mossi a molto mossi; Canale molto mosso.

Mercoledì l’Italia sarà spaccata in due: tempo instabile al Sud con pioggia e temporali, bel tempo invece al Centro-Nord.

 

PUBBLICITÀ
Exit mobile version