Home Attualità e Società Il maltempo rovina anche il Ponte del 2 giugno, temporali e grandinate

Il maltempo rovina anche il Ponte del 2 giugno, temporali e grandinate

temporali
PUBBLICITÀ

Il caldo si fa ancora attendere in Italia, pare che l’afa arriverà con il solstizio d’estate, fino a quel giorno però le temperature restano su valori medi e con frequenti temporali. L’alta pressione infatti resta saldamente sul Nord Europa dove si registra un  anomalo deficit di piogge per il periodo. A spiegarlo è Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it.

PUBBLICITÀ

Temporali e temperature medie  

Oggi è iniziata l’estate meteorologica con condizioni del tutto primaverili, saranno infatti ancora frequenti i temporali almeno fino a metà giugno. Dal solstizio del 21 giugno invece  potrebbe arrivare l’estate, entrando in una fase più calda e simile agli scorsi anni. Se fosse così non sarebbe una gran bella notizia viste le altissime temperature che potrebbero registrarsi.

Le giornate proseguiranno quindi simili alle ultime del mese di maggio con frequenti temporali e temperature massime anche sotto i 30°C. I fenomeni più intensi oggi sono previsti nel pomeriggio, in particolare sul versante tirrenico del Centro-Sud e sulle Isole Maggiori. La Festa della Repubblica vedrà pochissime variazioni sul tema: una mattinata poco nuvolosa ed un pomeriggio scoppiettante: i temporali sono attesi più o meno sulle stesse zone del primo giugno.

Qualcosa cambierà nel weekend: sono attese piogge diffuse al Centro-Nord, localmente anche al mattino. Sabato i fenomeni principali interesseranno le zone a ridosso dell’Appennino e delle Alpi, ma anche le pianure adiacenti: non si escludono purtroppo nuove piogge in Emilia Romagna. Al Sud invece il contesto sarà più caldo e solo a tratti con acquazzoni. Anche domenica 4 giugno vedrà piogge al Centro-Nord, non escluse però ancora una volta anche al mattino; da Roma in giù invece la previsione promette bene con prevalenza di sole e condizioni migliori.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version