Home Cronaca Dall’Inghilterra a Villaricca, successo per i bimbi dell’Italo Calvino: hanno recitato un’opera...

Dall’Inghilterra a Villaricca, successo per i bimbi dell’Italo Calvino: hanno recitato un’opera inglese

PUBBLICITÀ
Gli alunni della classe 5ª E della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Statale “Italo Calvino” di Villaricca, nella serata di giovedì 19 dicembre si sono cimentati con grande successo nella messa in scena della rappresentazione teatrale di “ ‘O Cant e Natale”, liberamente tratto e ispirato alla famosissimo romanzo “A Christmas Carol” di Charles Dickens.
L’opera, interamente riesaminata e riadattata in chiave partenopea dalla docente Giovanna Ferraro, è la storia di quell’intramontabile favola del Natale che inevitabilmente fa parte dell’immaginario di ognuno di noi e ci fa riflettere in modo profondo e intimo su quello che è in realtà lo spirito del Santo Natale che si avvicina… ci fa comprendere che i veri e giusti valori della vita non sono il denaro, l’egoismo, l’avidità, l’opportunismo, l’indifferenza… ma sono l’amore, l’affetto, la condivisione. Si è voluto porre l’accento sul fatto che Natale significa trascorrere un momento lieto, sereno e piacevole con i propri cari, anche senza l’affannosa corsa ai regali. Natale – stando al messaggio che l’Istituto ha voluto tramandare – significa apprezzare le piccole cose, come il sorriso di un bambino, la carezza di un genitore, la benedizione di un nonno, il calore della famiglia, un affetto puro e sincero senza doversi necessariamente aspettare qualcosa in cambio: l’unico dono importante è l’AMORE! Guardare ai più bisognosi, anche chi solo aspetta una piccola attenzione, una parola o un caldo e spontaneo augurio! 
E questi piccoli attori in erba hanno portato proprio tutto ciò in scena ossia un’occasione per far riflettere “i grandi” su che tipo di persone si dovrebbe essere (o quanto meno impegnarsi a essere!), ma soprattutto ogni giorno della loro vita. Entusiasmo e passione hanno animato gli alunni, nel mese di prove che hanno effettuato, per la realizzazione di questo meraviglioso spettacolo, coadiuvati dalla loro insegnante Giovanna Ferraro, autrice del testo, con la preziosa collaborazione delle docenti Viviana Cioffi e Paola Provenzano, ma soprattutto con la preziosa collaborazione dei loro genitori che hanno partecipato attivamente all’attuazione di questa rappresentazione. Un grazie speciale, i bambini hanno voluto far pervenire, alla rappresentante di classe signora Antonella Di Raffaele, nonché al Dirigente Scolastico dell’Istituto Prof. Raffaele Ruggiero.

 

 

PUBBLICITÀ
Exit mobile version