Home Attualità La camorra cambia pelle, boss come manager nelle ‘imprese mafiose’

La camorra cambia pelle, boss come manager nelle ‘imprese mafiose’

La camorra cambia pelle, boss come manager nelle 'imprese mafiose'
PUBBLICITÀ

La camorra è diventata un fenomeno complesso che si manifesta sotto forma di una pluralità di fenomeni delinquenziali, eterogenei e complessi, connotati da peculiarità evolutive indotte dai molteplici fattori storici, economici e sociali derivanti dai contesti territoriali. Nello scenario criminale campano, come descritto nell’ultima relazione semestrale della Dia, risultano presenti associazioni mafiose storiche con strutture consolidate e persistenti mire crimino-affaristiche protese oltre i tradizionali confini delle aree di origine.

PUBBLICITÀ

Accanto a queste, coesistono formazioni delinquenziali minori, prevalentemente di tipo familistico, il cui principale fattore identitario è rappresentato dal territorio in cui tentano di affermare la propria leadership criminale, ricorrendo spesso anche ad azioni violente.

I GRANDI CARTELLI E I CLAN LOCALI

L’analisi dei provvedimenti giudiziari e amministrativi antimafia proseguita nel semestre
ha così consentito di delineare il quadro attuale della criminalità nella Regione che permane
caratterizzato dalla presenza di una molteplicità di clan venti significative differenze a seconda delle rispettive aree d’influenza prese in riferimento. Le province di Napoli e Caserta rimangono i territori a più alta e qualificata densità mafiosa.

È qui, infatti, che si registra la presenza dei grandi cartelli camorristici e dei sodalizi più strutturati i quali, oltre ad aver assunto la gestione di tutte le attività illecite, si sono gradualmente evoluti nella forma delle “imprese mafiose” divenendo nel tempo competitivi e fortemente attrattivi anche nei diversi settori dell’economia legale. Ne consegue, pertanto, la crescente tendenza dei clan più evoluti a “delocalizzare” le attività economiche anche all’estero per fini di riciclaggio e di reinvestimento con l’obiettivo di trasferire le ricchezze in aree geografiche ritenute più sicure e più remunerative.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version