Home Cronaca “La camorra ha costruito una banca”, l’allarme del Procuratore Gratteri

“La camorra ha costruito una banca”, l’allarme del Procuratore Gratteri

Il procuratore Nicola Gratteri ha parlato di vari esempi di cyber crime in occasione della presentazione del report sul cyber crime
PUBBLICITÀ

Il procuratore Nicola Gratteri ha tenuto una conferenza in occasione della presentazione del report sul cyber crime nella sede Onu di New York, lanciando poi un allarme sull’influenza del dark web. “A Napoli ho visto come la camorra è stata in grado di costruire una banca online che ha riciclato qualcosa come 3 miliardi e 600 milioni di euro, di cui siamo riusciti a sequestrare solo 2 miliardi”, ha detto il capo della Procura.

PUBBLICITÀ

“La cosa che ci ha sorpreso è che nelle sedi di queste banche abbiamo trovato tecnologie che la nostra Polizia giudiziaria non possiede, perché non sono state comprate: uno di questi strumenti tecnologici, costato 5 milioni, serviva a impedire le intercettazioni schermando i luoghi fisici in cui avvenivano le riunioni”, ha denunciato Gratteri.

“Più le mafie si arricchiscono, più saranno in grado di condizionare l’economia mondiale”, ha aggiunto. Gratteri ha anche detto che mentre le mafie hanno iniziato ad essere nel web utilizzando anche i social come Facebook, “ora sono passati a TikTok dove hanno più popolarità”.

“STIAMO PERDENDO TROPPO TEMPO”

Il Procuratore ha chiesto che oltre ad assumere forze dell’ordine, lo Stato integri nel suo organico più ingegneri informatici e che vengano retribuiti bene, altrimenti – ha aggiunto – verranno assunti dal settore privato. “Stiamo perdendo troppo tempo e tanto campo rispetto a quello conquistato dalle mafie”, ha ribadito Gratteri spiegando che oggi la mafia non conta più sul pizzo, chi lo fa rispetto al mercato del dark web «è un morto di fame», perché solo per il traffico di droga «le mafie italiane guadagnano oltre 50 miliardi di euro all’anno».

 

PUBBLICITÀ
Exit mobile version