Home Cultura L’Accademia Musicale Liliarium a Giugliano nell’Auditorium della Biblioteca

L’Accademia Musicale Liliarium a Giugliano nell’Auditorium della Biblioteca

PUBBLICITÀ

Si preannunzia come un evento di sicuro successo, stando alle attese da più parti manifestate in riferimento alla discreta ma ricorrente  pubblicità avviata già nel gennaio scorso, in occasione del Concerto per l’Epifania, e poi a conclusione di un altro Concerto tenutosi il 28 aprile nella Sala Consiliare, “All’Opera! Sogni e Passioni delle Donne della Lirica”.

PUBBLICITÀ

L’evento preannunziato per il 22 giugno 2018, da tenersi nell’Auditorium della Biblioteca Comunale, ha suscitato la curiosità di quanti si sono trovati a leggere questo enigmatico annunzio: “Stanne arrivanne ‘a tutte parte, i povurielle a ppère e i nobbele ‘ncarrozza…”. Quindi, per due mesi, ci si è domandato: “Che sarà mai?”. Infatti, non altro era annunziato in quel messaggio, meno che mai il suo autore, che ora veniamo a sapere sia l’Accademia Musicale Liliarium, che alle ore 20 di venerdì 22 giugno 2018 si presenterà sul palcoscenico non solo per cantare, ma per interpretare in modo teatrale “La Fiaba di Nunziatina”, già diversamente pubblicizzata come “Zezolla, ovvero Lo cunto della scarpetta”, con evidente riferimento a Giovan Battista Basile, fuorviando l’attesa di chi avrà deciso di andare in Biblioteca per assistere ad un’altra straordinaria performance di Teresa Barretta. Ma l’attrice giocherà il ruolo di una vecchia smemorata che si intrufola nelle vicende dell’umile povera gente che vive le passioni quotidiane in un vicolo del centro storico. E finalmente si udrà la voce di un fantasma che, tra tante altre cose, dirà: “Stanne arrivanne ‘a tutte parte, i povurielle a ppère e i nobbele ‘ncarrozza…”.

Il pubblico scoprirà di trovarsi a Giugliano, e che è il 25 maggio del 1749. Il resto, ovvero il Concerto teatrale patrocinato dall’Amministrazione Comunale, lo si dovrà andare a vedere nell’Auditorium della Biblioteca Comunale, il 22 giugno, ovviamente con ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti a sedere.

Sul palcoscenico, con Teresa Barretta, ci saranno tutti i Coristi dell’Accademia Musicale Liliarium, nelle vesti di cantori e attori, sostenuti dall’orchestra del M° Nunzio Avallone e guidati, per la regía, dal M° Raimondo Gargiulo. Doveroso concludere rivelando che tutti i testi dei canti e “La Fiaba di Nunziatina” sono opera di Emmanuele Coppola, il Direttore della Biblioteca Comunale di Giugliano.

 

PUBBLICITÀ
Exit mobile version