Home Attualità e Società Salute Studi scientifici dimostrano: c’è una dieta per contrastare la leucemia linfatica cronica

Studi scientifici dimostrano: c’è una dieta per contrastare la leucemia linfatica cronica

PUBBLICITÀ

Una dieta basata sul digiuno ciclico (intermittente), unita all’uso di farmaci mirati, potrà contrastare la leucemia linfatica cronica (Llc), la forma di leucemia più diffusa nei Paesi occidentali (15-20% di tutti i casi di leucemia) con 1-2 nuovi casi l’anno ogni 100.000 individui.

PUBBLICITÀ

Dagli studi un modo per contrastrare la leucemia linfatica cronica

A suggerirlo è uno studio preliminare su animali, esteso anche a due pazienti, condotto da ricercatori dell’Ifom di Milano, con la collaborazione del gruppo di ricerca di Claudio Vernieri, di Ifom e dell’Istituto Nazionale dei Tumori (Int) di Milano. La combinazione tra dieta con digiuno ciclico (intermittente) e due farmaci mirati sembra agire attivando l’apoptosi, ovvero la morte cellulare programmata, aumentando significativamente la sopravvivenza dei topi con la leucemia linfatica cronica.

Le parole dello scienziato Valter Longo

“La leucemia linfatica cronica è una malattia complessa –  ha detto Valter Longo, a capo dei ricercatori dell’Ifom di Milano – con forme indolenti e aggressive che richiedono approcci terapeutici distinti. In questo studio abbiamo osservato, in esperimenti con topi con leucemia, che la dieta mima digiuno può neutralizzare in parte i linfociti tumorali. Inoltre sono stati esaminati gli effetti di otto cicli consecutivi di dieta mima digiuno in due pazienti con Llc. Abbiamo osservato che, dopo 5-6 anni di approccio watch and wait, per nessuno dei due è stato necessario iniziare un trattamento farmacologico. Si tratta di un risultato preliminare ma promettente”.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version