Home Salute L’influenza australiana è arrivata in Italia, i bimbi tra i più colpiti

L’influenza australiana è arrivata in Italia, i bimbi tra i più colpiti

L'influenza australiana è arrivata in Italia, i bimbi tra i più colpiti
PUBBLICITÀ

L’influenza australiana è giunta anche in Italia, infatti, sta avendo un picco di casi tra i bimbi. Dunque la nuova variante di virus influenzale ha determinato la peggiore stagione degli ultimi cinque anni, dopo due anni in cui vigeva obbligo delle mascherine dovute al covid. La malattia si è manifestata prima in Oceania, dove è inverno quando da noi è estate. I vaccini si preparano in base al tipo di virus che viene isolato dall’altra parte del mondo.

PUBBLICITÀ

In questo momento, certifica anche l’Istituto superiore di sanità, l’influenza australiana ha maggiormente colpito i più bimbi nella fascia 0-4 anni, ma si sta diffondendo anche negli adulti. Il picco è atteso per dicembre, quindi con un mese di anticipo rispetto a quando si è sviluppata la malattia stagionale negli altri anni.

I SINTOMI DELL’INFLUENZA AUSTRALIANA

L’influenza dura all’incirca cinque giorni, durante i quali si può avere la febbre molto alta, con dolore alle ossa, al mal di gola, al raffreddore e all’inappetenza.

Secondo la rete di sorveglianza Influnet, nella settimana dal 21 al 28 novembre si è passati da 9,5 casi per mille abitanti a 12,9 colpiti da virus simil influenzali e dall’inizio della stagione oltre 2,5 milioni hanno contratto l’infezione. Il virus sta registrando una repentina crescita, con un mese di anticipo rispetto agli altri anni. Questo perché, spiegano i virologi, negli ultimi due anni in cui c’era una netta prevalenza del Covid, non ci sono state infezioni che abbiano rinforzato le difese immunitarie. In certe regioni ci sono problemi sia nei pronto soccorso che con i pediatri di famiglia, in molti casi difficili da contattare.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version