Home Attualità e Società L’iniziativa del Comune di Procida per eliminare le zanzare: rilasciati 100mila insetti...

L’iniziativa del Comune di Procida per eliminare le zanzare: rilasciati 100mila insetti nell’ambiente

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

Due giorni fa sull’Isola di Procida, nei giardini della Chiaiolella, sono stati liberati migliaia di esemplari di zanzara maschio sterilizzati. L’iniziativa, spiega il sindaco Dino Ambrosino, rientra nel progetto del comune isolano “Stop zanzara tigre”.

PUBBLICITÀ

Ogni settimana verranno rilasciati circa 100mila esemplari: l’obiettivo è quello di farli accoppiare con le femmine, ma non produrranno altri esemplari, in quanto sterili. Il progetto punta a dimostrare in questo modo che nel corso delle successive settimane ci potrà essere una riduzione del numero totale delle zanzare, che non riusciranno a riprodursi. Di conseguenza diminuiranno le zanzare femmine, che sono particolarmente moleste con le loro punture.

PUBBLICITÀ

Il post del sindaco di Procida Dino Ambrosino

“Ieri pomeriggio (martedì, ndr) c’è stata una tappa fondamentale del progetto Stop Zanzara Tigre. Sono stati liberati nei giardini della Chiaiolella migliaia di esemplari di zanzara maschio sterilizzati. Ogni settimana ne saranno rilasciati nell’ambiente 100.000, si accoppieranno con le femmine, ma non produrranno altri esemplari, in quanto sterili. Il progetto punta a dimostrare in questo modo che nel corso delle successive settimane ci potrà essere una riduzione del numero totale delle zanzare, che non riusciranno a riprodursi. Di conseguenza diminuiranno le zanzare femmine, che sono particolarmente moleste con le loro punture. Il percorso è stato lungo, complesso ma esaltante. Basti pensare che la sterilizzazione di ogni singolo maschio è costata 3 centesimi. Il coinvolgimento della comunità della Chiaiolella, gratuito e generoso, ha invece dimostrato che si possono ridurre le condizioni in cui proliferano le zanzare, eliminando tutti i ristagni d’acqua. Un esperimento ben riuscito di Scienza Partecipata. Un grazie al prof. Marco Salvemini, a tutto lo staff di professori e ai giovani studenti delle Università e dell’Accademia di belle arti” scrive il primo cittadino sui social.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version