Home Cronaca Lotta alle targhe straniere a Napoli, raffica di controlli e multe

Lotta alle targhe straniere a Napoli, raffica di controlli e multe

Targhe estere
PUBBLICITÀ

Agenti della Unità Operativa San Lorenzo, istituendo una task-force per il controllo dei veicoli con targa straniera, hanno provveduto a disporre mirati interventi per l’identificazione dei soggetti che concretamente utilizzano i veicoli a carico dei quali gravano numerosi verbali, non pagati, per infrazioni al codice della strada.
Tali controlli hanno consentito, nel solo mese di maggio, all’identificazione di sette conducenti sorpresi alla guida di altrettanti veicoli che, in numerose occasioni, hanno eluso i divieti. I documenti di circolazione dei veicoli sono stati ritirati e i nominativi dei trasgressori trasmessi agli uffici preposti per disporre il recupero delle somme non pagate.

PUBBLICITÀ

Si chiama Estero Vestizione. Cioè un sistema in cui le macchine italiane vengono vestite con targhe straniere. Una vera e propria truffa.

Il sistema di vestizione dei veicoli a Napoli
La Campania, specialmente Napoli, ha le tariffe assicurative RC per auto e moto più alte d’Italia. Fino ad arrivare quasi al quadruplo rispetto al resto d’Italia. Il presidente dell’ACI di Napoli, Antonio Coppola spiega il fenomeno della “vestizione” di veicoli italiani ma con targhe estere, soprattutto Bulgare. Le parole di Antonio Coppola: “Con questo sistema si sfugge alla legge poiché non si conosce la data certa del contratto, o molte volte sono contratti non certi con date non veritiere. Dunque non c’è possibilità di verificare neanche la revisione”

La nuova “soluzione” alla legge contro le vestizioni
Questo sistema, con le nuove leggi era stato contrastato. Infatti un veicolo estero non può circolare per più di un anno su suolo Italiano ma c’è chi ha trovato una “soluzione”. Alcune aziende campane hanno creato delle società di leasing estere: rottamano la tua auto in Italia e 10 giorni dopo ti consegnano targa e libretto estero.

Un sistema che non porta benefici
Questo escamotage permette di non pagare le tasse, l’assicurazione, il bollo, la revisione e spesso anche le contravvenzioni. Ma cosa succede in caso di sinistro? Nessuno dei due veicoli coinvolti, indipendentemente dalle cause, viene risarcito. Questo è un sistema che porta benefici a nessuno se non a chi, dinanzi ai costi eccessi della RC vuole avere un pezzo di carta per poter circolare in “tranquillità”.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version