giovedì, Agosto 14, 2025
HomeCronacaI Quartieri piangono Mario Talarico, addio al re degli ombrelli famosi in...

I Quartieri piangono Mario Talarico, addio al re degli ombrelli famosi in tutto il mondo

Lutto a Napoli per la scomparsa Mario Talarico. Lo storico artigiano, famoso in tutto il mondo per la creazione dei suoi ombrelli, si è spento all’età di 93 anni. Da sempre dedito dal lavoro, Mario Talarico ha passato la vita nella sua bottega tra Toledo e i Quartieri Spagnoli, aiutato dal nipote Mario.

Con la scomparsa del noto artigiano, Napoli perde un pezzo di storia. Gli ombrelli di Talarico sono stati realizzati per le personalità più importanti e influenti, come Re Carlo d’Inghilterra o Lucio Dalla, solo per citarne alcuni. Nei giorni scorsi era morta anche sua moglie Adriana.

Ad annunciare la triste scomparsa è stato il nipote di Mario Talarico: “Purtroppo zio Mario questa mattina è volato in cielo. Ciao Zio Mario, ti prometto che non ti deluderò e che sarai fiero di me come io lo sono di te. Mi hai insegnato tanto e io te ne sarò sempre grato e riconoscente. Sei stato un secondo padre per me”.

Il post di Cordoglio dell’Assessorato al Turismo del Comune di Napoli

“Napoli perde un riferimento importante dell’imprenditoria, dell’artigianato e della sua storia.  È morto Mario Talarico, classe 1931, storico artigiano degli ombrelli le cui creazioni, note in tutto il mondo, sono state sfoggiate da tanti personaggi famosi, tra cui anche il principe De Curtis (Totò) e Carlo d’Inghilterra. Erede di un’attività fondata nel 1860, ha sempre lavorato nella sua bottega tra Toledo e i Quartieri spagnoli, aiutato dal nipote Mario jr e portando il nome di Napoli in tutto il mondo”.