Home Spettacoli MasterChef torna in chiaro, il programma di cucina visibile non a pagamento

MasterChef torna in chiaro, il programma di cucina visibile non a pagamento

PUBBLICITÀ

Grande successo per la prima puntata di MasterChef. Ieri sera è andata in onda su Tv8 la prima puntata di MasterChef 7. Tante sono state le novità di questa nuova stagione a partire dai membri della giuria e nuove prove. Nel format del programma ciò che è rimasto invariato sono stati: Gli ospiti chef, le esterne e contro gli sprechi.

PUBBLICITÀ

La giuria

Quest’anno la giuria, del programma culinario, è formata da: Antonino Cannavacciuolo,  Joe Bastianich, Bruno Barbieri e come new entry la chef stellata Antonia Klugmann. Sono ancora una volta loro a selezionare i cuochi amatoriali, pronti a giocarsi il tutto per tutto per aggiudicarsi un posto nella MasterClass dello show, entrato nei Guinness World Records come “Format TV culinario più di successo al mondo”, essendo stato adattato in ben 52 paesi diversi.

La prova dell’Hanger

Tra le nuove prove, i partecipanti hanno dovuto affrontare quella dell’Hanger. Attraverso quest’ultima la giuria ha decretato i 20 cuochi amatoriali, divisi in due brigate, che hanno conquistato il grembiule per entrare nella cucina di Masterchef. A questo punto possiamo dire che siamo nel vivo della competizione, dove tutti i partecipanti attraverso prove difficili come: la Mystery Box, l’Invention Test e il temutissimo Pressure Test , dovranno far emergere le loro caratteristiche migliori.

Gli ospiti Chef

Per questa edizione come ospiti Chef presenti nelle puntate saranno:Valerio Braschi, la giovanissima pastry chef Isabella Potì che a 21 anni è nella lista dei 30 “under 30” di Forbes da tenere d’occhio nei prossimi anni, Giorgio Locatelli, chef italiano che ha fatto la sua fortuna a Londra dove ha un ristorante stellato, Pino Cuttaia, due stelle dalla Sicilia, Anthony Genovese, chef stellato de “Il Pagliaccio” di Roma, e il tre stelle alto atesino Norbert Niederkofler.

Le esterne

Anche quest’anno ci sarà la prova esterna. La produzione ha scelto: Isole Lofoten, patria dello stoccafisso sopra il Circolo polare Artico. A giudicare la performance ai fornelli dei cuochi amatoriali sarà un gruppo di pescatori norvegesi. Il cantone svizzero dei Grigioni: qui gli aspiranti chef cucineranno nelle cucine del ristorante tre stelle Michelin Schauenstein Schloss Restaurant di Andreas Caminada a Furstenau. La MasterClass visiterà anche alcuni dei luoghi del nostro paese come: BolognaViesteMilanoun campo scout in Abruzzo e il ghiacciaio dello Stelvio. Gli aspiranti chef cucineranno per le vecchie e le nuove glorie dello sci italiano che si sono affrontate in una gara.

Contro gli sprechi

Come nelle scorse stagioni, la gran parte degli alimenti non impiegati per le prove, è stata riutilizzata o donata ad associazioni benefiche ed enti caritatevoli di Milano. Il programma si è avvalso della preziosa collaborazione di Last Minute Market, la società spin-offdell’Università di Bologna impegnata sul fronte della riduzione degli sprechi e della prevenzione dei rifiuti da oltre 10 anni. Si rinnova la partnership con la casa editrice Baldini&Castoldi che cura e pubblica il libro di ricette del vincitore, il 7° Masterchef italiano.

 

 

 

 

 

 

 

PUBBLICITÀ
Exit mobile version