Home Attualità e Società Dopo il maxi rogo di Marcianise, livelli di diossina nell’aria 24 volte...

Dopo il maxi rogo di Marcianise, livelli di diossina nell’aria 24 volte superiori

PUBBLICITÀ

L’Arpac ha recentemente diffuso i dati sul livello di diossina dell’aria, dopo le analisi effettuate nella zona di Marcianise interessata dal maxi rogo tossico – e doloso – dei giorni scorsi. Il deposito in cui erano accatastate diverse tonnellate di rifiuti indifferenziati era da tempo sotto sequestro. Va sottolineato come, dopo giorni dal disastroso rogo, il livello di diossina nell’aria di Marcianise sia 24 volte oltre il livello consentito.

PUBBLICITÀ
Il campionamento sulle diossine stato svolto il 26 ottobre presso un’azienda limitrofa, alla distanza di circa 10m dal sito Lea dell’incendio, su un volume di aria campionata pari a circa 24mc tra le ore 14 e le 16. Il rapporto di prova evidenzia, per il parametro delle diossione PCDD+PCDF (espresso in I.T.E.Q. pg/Nmc), un valore di concentrazione pari a 24,06 I.T.E.Q. pg/Nmc, superiore rispetto al valore di riferimento di 0,15 06 I.T.E.Q. pg/Nmc.
I tecnici hanno poi provveduto ad effettuare campionamenti dell’aria ambiente presso l’ingresso dello stabilimento Lea per la ricerca di SOV ed aldeidi. Dal report si evince una significativa concentrazione di benzene pari a 1,42 mg/mc (ovvero 1420 microgrammi/mc), superiore al limite di concentrazione media annuale del benzene pari a 5 microgrammi/mc secondo il D.Lgs. 155/10, unico parametro normato fra quelli determinati. Relativamente alle aldeidi, in assenza di limiti normativi, nella Circolare del Ministero della Sanità n°57 del 22/06/1983 viene riportato un limite massimo di esposizione di 0,124 mg/mc per la formaldeide negli ambienti di vita e di soggiorno, ma il valore rilevato all’ingresso della Lea risulta inferiore a tale valore limite.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version