Home Attualità e Società Ancora un’altra settimana di pioggia, il meteo resta instabile

Ancora un’altra settimana di pioggia, il meteo resta instabile

PUBBLICITÀ

Questa settima sarà caratterizzata da frequenti episodi temporaleschi, spesso accompagnati da grandinate, colpi di vento e locali nubifragi.  Anche questa settimana avrà le caratteristiche simili alle precedenti, con frequenti episodi temporaleschi, spesso accompagnati da grandinate, colpi di vento e locali nubifragi. T

PUBBLICITÀ

utta colpa della posizione anomala dell’anticiclone delle Azzorre che da tre settimane è sul Regno Unito ed estende la sua stabile influenza anche a Francia, Germania, Danimarca, Polonia e Scandinavia, lasciando invece instabilità, soprattutto nelle ore pomeridiane, al di sotto di queste latitudini.

Entrando nel dettaglio, le due giornate più difficili saranno oggi e martedì per via di una perturbazione atlantica. Le temperature dopo l’abbassamento di oggi, torneranno lentamente ad aumentare fino a raggiungere nuovamente valori estivi a partire da venerdì 9. Come riportato da Il Meteo.

Previsioni giorno per giorno

Di seguito le previsioni giorno per giorno riportate dal Meteo. Martedì 6 Giugno sarà una giornata assai capricciosa con le piogge e i temporali che saranno possibili sia sui monti, sia sulle zone pianeggianti. Più a rischio saranno le regioni di Nordest e gran parte del Centro-Sud, mentre registreremo un contesto più asciutto e più caldo sul Nordovest.
Mercoledì 7 l’instabilità atmosferica tornerà a manifestarsi principalmente sui rilievi, da Nord a Sud, mentre sarà via via meno probabile sul resto dei settori.

Un primo colpo di scena ci sarà in quel di Giovedì 8 quando una coraggiosa spinta del flusso caldo africano cercherà di avvicinarsi al nostro Paese, quel che basta per portare un po’ più di caldo e di sole, soprattutto sui comparti pianeggianti, in particolare al Sud e sulle due Isole Maggiori.

Le sorprese, tuttavia, non finiscono qui in quanto da Venerdì 9 il tentativo di risalita dell’alta pressione africana verrà subito eluso da un flusso atlantico ancora troppo forte e pronto a ripristinare condizioni di forte instabilità, anche se con maggiori effetti per i settori montuosi.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version