Home Attualità e Società Meteo. Italia spaccata in due, arrivano temporali e grandinate. Sud oppresso dal...

Meteo. Italia spaccata in due, arrivano temporali e grandinate. Sud oppresso dal caldo

PUBBLICITÀ

Meteo. Italia spaccata in due, arrivano temporali e grandinate. Dopo un lungo periodo contrassegnato da caldo afa, può bastare anche un semplice spiffero d’aria fredda ed instabile per innescare una forte fase d’instabilità atmosferica. Ed è proprio quanto ci aspetta nelle prossime ore quando masse d’aria fresca valicheranno l’Arco alpino provocando un rapido ed intenso peggioramento del meteo su alcune Regioni d’Italia a suon di violenti temporali grandinate

PUBBLICITÀ

Nel corso della mattinata abbiamo assistito ad un rapido aumento delle nubi sui rilievi alpini lombardidell’alto Adige e del Veneto. Qui, col passare delle ore, si sono sviluppati rovesci sparsi e qualche focolaio temporalesco mentre sul resto del Nord sono arrivate un po’ di nubi ma in un contesto climatico asciutto e ancora molto caldo ed afoso.

Al Centro e al Sud, invece, un meteo caratterizzato da cieli sereni, da un generoso sole e con temperature sempre molto elevate per il periodo.

Col passare delle ore ecco che il quadro meteorologico comincerà ad agitarsi ulteriormente al Nord Italia. A partire dal pomeriggio infatti, alcuni rovesci inizieranno a bagnare il basso Piemonte, la Liguria di ponente, mentre inizieranno a formarsi minacciosi temporali che dai rilievi centro-orientali si metteranno in viaggio verso le adiacenti zone pianeggianti. Sotto stretta osservazione saranno infatti le alte pianure della Lombardia, le vallate del Trentino fino ai comparti pianeggianti e settentrionali del Veneto. Qui si avvertirà inoltre un primo calo termico. Nel corso del pomeriggio/sera l’attività temporalesca raggiungerà Val Padana, il basso Piemonte e gran parte della Liguria.

Le previsioni meteo

Il contrasto tra le masse d’aria più fresca in arrivo dall’Atlantico e il caldo intenso ed afoso preesistente darà origine allo sviluppo di fenomeni temporaleschi. Fenomeni di forte intensità accompagnati da improvvisi colpi di ventonubifragi e locali grandinate. A maggior rischio saranno la Lombardial’Emilia, il Veneto e successivamente il Friuli Venezia Giulia.
Condizioni serene nella notte caratterizzata però da un ulteriore rinforzo dei venti e da un brusco calo termico al Nord.

Un’atmosfera tipicamente estiva, continuerà invece a rimanere presente al Centro e al Sud dove avremo parecchio soleggiamento e caldo a tratti opprimente.

Fonte Ilmeteo.it

PUBBLICITÀ
Exit mobile version