Home Attualità e Società Meteo Il caldo si prende finalmente una pausa, ritorna il maltempo in Italia:...

Il caldo si prende finalmente una pausa, ritorna il maltempo in Italia: le previsioni meteo

Il caldo si prende finalmente una pausa, ritorna il maltempo in Italia: le previsioni meteo
PUBBLICITÀ

Previsioni meteo per l’Italia: finalmente arriva l’attesa tregua del caldo estremo. Domani prevista una nuova giornata da bollino rosso, ma a partire da martedì, prima al Nord e poi al Centro, le temperature inizieranno a calare e sulla Penisola arriverà il maltempo. Piogge e temporali favoriranno un graduale ma sensibile calo delle temperature, anche se il fenomeno interesserà il Sud in modo marginale.

PUBBLICITÀ

L’anticiclone africano dominerà su tutta l’Italia fino a tutta la giornata di domani, ma l’arrivo di una perturbazione atlantica sul Nord del Paese consentirà gradualmente di sopportare meglio questa estate torrida. Già nelle prossime ore si prevedono nubi su gran parte dell’Italia settentrionale, anche se le temperature resteranno abbondantemente al di sopra della media stagionale. Le prime piogge, tuttavia, favoriranno da martedì in poi una riduzione delle temperature, prima al Nord e poi al Centro.

Nord Italia Variabile con qualche rovescio o temporale tra Liguria, est Lombardia e Nord Est. Più soleggiato invece sulle restanti zone. Temperature in diminuzione, massime tra 32 e 36°C.

Centro Italia Cielo sereno o poco nuvoloso, pur con qualche addensamento cumuliforme diurno e locali piovaschi o rovesci sulle zone montuose. Temperature in lieve calo, massime comprese tra 34 e 38°C.

Sud Italia Cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche isolata nube pomeridiana in Appennino. Temperature stazionarie, massime tra 34 e 39°C.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version