Home Attualità e Società Meteo. Clima infuocato a Napoli e in provincia, ma il “meglio” deve...

Meteo. Clima infuocato a Napoli e in provincia, ma il “meglio” deve ancora venire

PUBBLICITÀ

Dalla seconda decade del mese di Maggio il clima italiano ha iniziato a scaldarsi gradualmente grazie alla presenza dell’alta pressione di origine africana, che bene o male, a fasi alterne ha continuato ad influenzare le temperature su tutte le regioni italiane.

PUBBLICITÀ

I dati alla mano sono chiari, le regioni meridionali sono state le zone d’Italia più calde, data la vicinanza alla lingua rovente dell’anticiclone africano. A Napoli sono stati toccati i 32 gradi: temperature poco al di sopra della media del periodo che ha fatto boccheggiare così come nelle zone interne della Sicilia che hanno misurato 36°C  ha fatto caldo in Puglia con Taranto che ha raggiunto e che continuerà a toccare valori termici diurni superiori ai 32°C, sopra i 30°C in Basilicata, segnatamente sul materano.

Nei prossimi giorni, specie nel primo weekend di Giugno, le temperature torneranno a salire di qualche grado al Nord, grazie all’aumento della pressione che favorirà un maggior soleggiamento. Ecco allora che finalmente Torino e Milano sfioreranno i 27-28°C, al Nordest si torneranno a raggiungere i 30°C.
Al Centro i valori termici a stento supereranno i 29°C come a Roma e Firenze, mentre al Sud i 30°C saranno superati su tutte le province della Sicilia, dove spiccano i 35°C di Siracusa.

Questa crescita termica sarà solo un fuoco di paglia, in quanto da Lunedì 4 assisteremo ad una graduale diminuzione di tutti i valori termici e su tutte le regioni.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version