Home Cronaca Divorzio a peso d’oro per lo sceicco, assegno di 650 milioni di...

Divorzio a peso d’oro per lo sceicco, assegno di 650 milioni di euro all’ex moglie

Divorzio a peso d'oro per lo sceicco, assegno di 650 milioni di euro all'ex moglie
PUBBLICITÀ

Oltre 554 milioni di sterline, pari a circa 650 milioni di euro, è l’assegno di divorzio che dovrà sborsare lo sceicco e principe ereditario di Dubai Mohammed bin Rashid Al Maktoum a beneficio dell’ex moglie, la principessa Haya di Giordania. Lo ha stabilito il giudice Philip Moor dell’Alta Corte di Londra nel procedimento che vede contrapporti i due ex coniugi in una aspra battaglia legale sulla custodia dei loro due figli. Una cifra enorme ma comunque rapportata alle possibilità dello sceicco e al tenore di vita della moglie sorellastra del re Abdullah di Giordania. Secondo il giudice britannico, il grosso della somma serve a garantire il tenore di vita della principessa Hayaer e dei figli ma anche per difenderli dal “grave rischio” per la loro sicurezza che potrebbe arrivare proprio dal principe ereditario.

PUBBLICITÀ

Il 72enne Mohammed bin Rashid Al Maktoum, sceicco della città degli Emirati Arabi, deve versare 635 milioni di euro alla ex moglie da cui ha divorziato. Una batosta non da poco, persino per un uomo così ricco, che è stata stabilita da un giudice di Londra.

La principessa Haya – La giustizia britannica, per decisione di un giudice londinese, ha quantificato in 550 milioni di sterline, circa 635 milioni di euro, il quantitativo che il ricco sceicco (diventato primo ministro e vicepresidente degli Emirati Arabi Uniti nel 2006) deve alla ex moglie, la principessa Haya, sorella del re di Giordania, per il mantenimento suo e dei due figli minori che hanno avuto insieme.

La fuga a Londra – La donna era fuggita, in maniera rocambolesca, da Dubai nel 2019: da allora vive blindata in una lussuosa residenza di Londra e si dice “terrorizzata” dall’ex marito. Mohammed bin Rashid Al Maktoum nel frattempo è stato denunciato in Gran Bretagna anche per il trattamento inflitto a una figlia maggiore, che sarebbe di fatto tenuta prigioniera a Dubai.

Il precedente di un oligarca russo – Il precedente divorzio record sanzionato da un tribunale britannico aveva riguardato un oligarca russo, costretto a pagare, nel 2016, circa 450 milioni di sterline alla ex consorte Tatiana Akhmedova.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version