Home Sport Morte Maradona, 8 rinvii a giudizio: l’accusa è di omicidio

Morte Maradona, 8 rinvii a giudizio: l’accusa è di omicidio

Diego Armando Maradona e il medico di famiglia Leopoldo Luque
PUBBLICITÀ

“Omicidio semplice con dolo eventuale” questa l’accusa con cui 8 operatori sanitari saranno rinviati a giudizio al termine delle indagini sulla morte di Diego Armando Maradona. A renderlo noto è il quotidiano argentino La Nación, che cita fonti giudiziarie. El Pibe ci ha lasciati il 25 novembre 2020 all’età di 60 anni, a causa di un infarto. Un giudice di San Isidro, provincia di Buenos Aires, ha stabilito che otto persone, tra cui il medico di famiglia, Leopoldo Luque, lo psichiatra e alcuni infermieri, andranno dunque a processo.

PUBBLICITÀ

La richiesta dell’accusa, che aveva segnalato carenze e negligenze nelle cure del fuoriclasse argentino, è stata dunque accolta. Nei giorni in cui sopraggiunse la morte, l’ex numero 10 del Napoli si stava riprendendo dopo un intervento di neurochirurgia.

Le possibili condanne per gli 8 imputati

Gli 8 rinviati a giudizio rischiano condanne che vanno dagli 8 ai 25 anni di reclusione. La procura di San Isidro non ha chiesto la custodia cautelare. Secondo una perizia sentita durante le immagini, Diego  era stato “abbandonato al suo destino” dall’equipe medica. Leopoldo Luque, medico curante e confidente di Maradona, ha sempre affermato di aver “cercato di aiutare” Maradona.

Gli eredi di Maradona restano 5, la verità dopo il test del DNA

l patrimonio di Diego Armando Maradona avrà cinque eredi. Una perizia ha infatti escluso Magali Gil ed Eugenia Laprovittola siano le figlie del Pibe. A riportare la notizia sono stati i media argentini, secondo i quali i campioni del Dna analizzati lo scorso anno sono risultati incompatibili con l’asso argentino secondo i test ordinati dal tribunale di La Plata. Al momento restano quindi cinque gli eredi uninversali, legalmente riconosciuti e sanciti ufficialmente da una sentenza emessa lo scorso marzo dal tribunale argentino.

I figli riconosciuti sono Dalma e Giannina, nate dal matrimonio con Claudia VillafañeDiego Junior avuto dalla relazione con Cristiana Sinagra ai tempi del Napoli. Jana, figlia di Valeria Sabalain, e Diego Fernando, il più piccolo (7 anni) nato dall’amore con Verónica Ojeda. Tutti loro erano stati già riconosciuti dalla giustizia.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version