Home Cronaca Napoli sempre peggio: terzultima per qualità della vita, Benevento e Avellino le...

Napoli sempre peggio: terzultima per qualità della vita, Benevento e Avellino le migliori in Campania

PUBBLICITÀ

La classifica Qualità della vita prodotta dal Sole 24 Ore segnala una Napoli in discesa, anche rispetto alle ultime rilevazione dello scorso anno. Il capoluogo partenopeo è in Italia al 105esimo posto, facendo registrare un -7 rispetto al 2022. Peggio di Napoli solo Caltanissetta e Foggia.

PUBBLICITÀ

Il Nord batte di nuovo il Sud

Per la prima volta la provincia di Udine appare in testa alla classifica, davanti a Bologna e a Trento. Si tratta della prima volta per la provincia friulana, che mai aveva ottenuto un risultato così prestigioso dal 1990 (anno in cui fu realizzata la prima classifica). Le classifiche sono state prodotte attraverso una minuziosa analisi di 90 indicatori divisi in sei categorie: Ricchezza e consumi, Affari e lavoro, Demografia e società, Ambiente e servizi, Giustizia e sicurezza, Cultura e tempo libero.

Le prime 56 province

Benevento e Avellino le migliori in Campania

Per quanto concerne la classifica relativa alle città campane: in testa Benevento 78esima (+4), seguita da  Avellino, posizionatasi al 79esimo posto (+5). Poi ci sono Salerno 88esima (+8) e Caserta al 98esimo posto (+1). Chiude, come detto, Napoli al 105esimo posto, unica tra le città campane a peggiorare la propria classifica rispetto allo scorso anno. “L’effetto Scudetto sul turismo locale a Napoli non è stato rilevante nei dati presi in esame. Ad incidere negativamente sulla città sono: densità abitativa, criminalità predatoria in ripresa, saldo migratorio sfavorevole e scarsi dati occupazionali”. Queste sono le motivazioni del Sole 24 ore, che rileva anche come Napoli conservi con Siracusa il primato negativo per aspettativa di vita alla nascita 80,6 anni.

Ultime province
PUBBLICITÀ
Exit mobile version