Home Cronaca Nascondeva 12mila euro in contanti in casa, preso pusher nel Napoletano

Nascondeva 12mila euro in contanti in casa, preso pusher nel Napoletano

Foto di repertorio
PUBBLICITÀ

Percepiva il reddito di cittadinanza, aveva migliaia di euro in contanti e girava con l’hashish sotto al sedile. Queste le accuse contro un 39enne di origini marocchine. I carabinieri della stazione di Striano lo hanno fermato in strada mentre era in auto con un connazionale. Era alla guida di una Fiat 500X noleggiata e nell’abitacolo aveva oltre 404 ‘pezzi’ di hashish, occultati sotto al sedile. In tasca aveva anche 130 euro in banconote di piccolo taglio.

PUBBLICITÀ

Nella sua abitazione due cellulari e ben dodicimila e duecento euro. Tutto è stato sequestrato perché ritenuto provento illecito. Abdeslam Soufi, questo il nome del 39enne, è finito in manette ed è ora in carcere in attesa di giudizio. Da accertamenti effettuati successivamente è emerso che il marocchino fosse anche beneficiario del reddito di cittadinanza. Avviato l’iter di revoca del beneficio.

QUANDO SI PERDE IL REDDITO DI CITTADINANZA

Chiunque presenti dichiarazioni o documenti falsi o attestanti cose non vere oppure ometta informazioni dovute è punito con la reclusione da due a sei anni. È prevista, invece, la reclusione da uno a tre anni nei casi in cui si ometta la comunicazione all’ente erogatore delle variazioni di reddito o patrimonio, nonché di altre informazioni dovute e rilevanti ai fini della revoca o della riduzione del beneficio. In entrambi i casi, è prevista la decadenza dal beneficio con efficacia retroattiva e la restituzione di quanto indebitamente percepito.
Se l’interruzione della fruizione del Reddito di cittadinanza avviene per ragioni diverse dall’applicazione di sanzioni, il beneficio può essere richiesto nuovamente per una durata complessiva non superiore al periodo residuo non goduto. Nel caso l’interruzione sia motivata dal maggior reddito derivato da una modificata condizione occupazionale e sia decorso almeno un anno nella nuova condizione, l’eventuale successiva richiesta del beneficio equivale a una prima richiesta.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version