PUBBLICITÀ

Nathalie Caldonazzo è stata l’ultima compagna di Massimo Troisi prima della morta dell’attore. Qualche mese fa, a ‘Vieni da me’, la donna ha raccontato con non poco dolore gli ultimi giorni di vita dell’artista di Napoli, che aveva perso la vita a 41 anni il 4 giugno del 1994.

PUBBLICITÀ

La realtà è stata dura. Il cardiologo disse a Massimo che doveva operarsi assolutamente. Aveva il cuore di un uomo di 70 anni e la valvola doveva essere sostituita. Lui mi diceva che una persona dopo che gli hanno toccato il cuore cambia. Era davvero molto operato per questa seconda operazione”. 

Le riprese del film dopo l’operazione

‘Il Postino’ è l’ultimo film di Massimo Troisi. Su questo Nathalie Caldonazzo si sofferma: “Siamo tornati in Italia devastati dopo l’operazione a Houston. Io pesavo 49 kg lui solo alcuni in più. Decise a tutti i costi di fare questo film che è un capolavoro lo sappiamo tutti quanti. Se non l’avesse fatto forse sarebbe ancora vivo. Avrebbe dovuto subire un trapianto prima di fare il film, ma diceva sempre che voleva farlo col suo cuore. Cambiò anche il finale della sceneggiatura perché nel libro Mario non Muore, fece morire il protagonista”. Sono parole che sicuramente lasciano senza parole un pubblico che non può che riconoscerlo ancora oggi come un vero maestro.

Il ricordo | Quando Massimo Troisi e Mario Merola si incontrarono al Festival di Sanremo: il video

Uno era il maestro della sceneggiata mentre l’altro era un comico in piena ascesa, ma entrambi si sono ritrovati sul palco del festival di Sanremo. Mediaset ha pubblicato questo storico filmato di Massimo Troisi e Mario Merola che si ritrovarono nella kermesse canora nel 1981.

La trasmissione Popcorn chiese qualche anticipazione sull’esibizione a Troisi, che ricevette dei precisi dettami censori dalla Rai: il Servizio Pubblico impedì al comico di parlare di religione, terrorismo, politica. Massimo alle domande dell’intervistato sulla sua presenza a Sanremo rispose: “Io qua? Non so nemmeno che ci faccio”.

PER RESTARE SEMPRE INFORMATO SULL’EMERGENZA CORONAVIRUS, VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK