Home Attualità e Società  Non solo Covid, raggiunto il picco dei casi dell’influenza stagionale: identificati 1.486...

 Non solo Covid, raggiunto il picco dei casi dell’influenza stagionale: identificati 1.486 virus

 Non solo Covid, raggiunto il picco dei casi dell'influenza stagionale identificati 1.486 virus
PUBBLICITÀ

Raggiunto il picco dei casi dell’influenza stagionale. Lo rileva il nuovo bollettino Influnet dell’Istituto superiore di sanità. Nell’ultima settimana in Italia comincia infatti a scendere la curva epidemica; l’incidenza è di 4,61 casi per mille assistiti. La diminuzione più marcata è sotto i 5 anni. Sono il 24,8% i tamponi positivi al virus dell’influenza.

PUBBLICITÀ

Comincia di nuovo a scendere la curva epidemica delle sindromi simil-influenzali. Il livello di incidenza è pari a 4,61 casi per mille assistiti. Diminuisce anche la proporzione dei virus influenzali nei campioni analizzati. In quest’ultima settimana, infatti, il 24,8% dei tamponi analizzati dalla rete dei laboratori di InfluNet è risultato positivo ai virus influenzali (13% dall’inizio della sorveglianza).

In tutte le fasce di età l’incidenza delle sindromi simil-influenzali è in diminuzione, maggiormente nei bambini sotto i 5 anni.

In tutte le Regioni l’incidenza delle sindromi simil-influenzali è tornato sopra la soglia basale, tranne in P.A. di Bolzano, Veneto, Lazio, Molise, Basilicata e Sardegna. Valle d’Aosta e Calabria non hanno attivato la sorveglianza InfluNet.

Nella quattordicesima settimana di sorveglianza virologica del 2022 si registra un ulteriore decremento nella proporzione dei campioni risultati positivi all’influenza (24,8%), rispetto alla settimana precedente (13% dall’inizio della sorveglianza). Nel complesso, dall’inizio della stagione 2021/2022, sono stati identificati 1.486 virus influenzali di tipo A e 5 di tipo B. Nell’ambito dei virus A, il sottotipo H3N2 è prevalente.

Nella quattordicesima settimana del 2022 in 6 Regioni/PPAA italiane (P.A. di Bolzano, Veneto, Lazio, Molise, Basilicata, Sardegna), tra quelle che hanno attivato la sorveglianza, il livello di incidenza delle sindromi simil-influenzali è sotto la soglia basale (3,16 casi per mille assistiti).

Si sottolinea che l’incidenza osservata in alcune regioni è fortemente influenzata dal ristretto numero di medici e pediatri che hanno inviato, al momento, i loro dati.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version