Grandi cambiamenti in casa Nokia; l’azienda cambia logo dopo 45 anni ma non è questa l’unica novità nella storica azienda di telefonia. Nokia ha infatti deciso di spostare la produzione dei telefoni in Europa nel corso dei prossimi anni.
Novità in casa Nokia
L’iconica scritta blu su sfondo bianco o viceversa è comparsa per la prima volta nel 1978 da lì è diventato emblema dell’azienda. Il logo Nokia oggi diventa più modero e stilizzato; una scritta bianca più sottile con font e stile diversi su uno sfondo sfumato sui toni del lilla e del blu. Modernità e design insomma per il nuovo “abito” Nokia.
Pekka Lundmark, l’amministratore delegato dell’azienda, ha annunciato così il nuovo logo: “Stiamo aggiornando la nostra strategia e, come fattore chiave, stiamo anche rinnovando il nostro marchio per riflettere ciò che siamo oggi: un leader dell’innovazione tecnologica business-to-business (B2B) che apre la strada al futuro dove le reti incontrano il cloud”.
Il CEO Nokia in un’intervista ha recentemente dichiarato che:l “Nella mente della maggior parte delle persone, siamo ancora un marchio di telefonia mobile di successo, ma non è questo l’obiettivo di Nokia. Vogliamo lanciare un nuovo marchio che si concentri in modo particolare sulle reti e sulla digitalizzazione industriale, che è una cosa completamente diversa dai telefoni cellulari tradizionali”.
I nuovi smartphone
Nonostante la precisazione del CEO l’azienda pare non essere intenzionata a smettere di produrre telefoni. Il colosso infatti pare che nei prossimi anni sposterà la produzione di smartphone in Europa e presenta addirittura tre nuovi modelli. Nokia ha presentato il resistente C22 con scocca in metallo e vetro temperato per lo schermo da 129 euro, il C32 con fotocamera principale da 50 MP al prezzo di 149 euro, e il G22, il primo smartphone Nokia riparabile dall’utente grazie alla collaborazione con iFixit, di 189 euro.