Home Meteo Nuovo ribaltone meteo, torna il freddo dopo l’anticiclone Zeus

Nuovo ribaltone meteo, torna il freddo dopo l’anticiclone Zeus

Nuovo ribaltone meteo, torna il freddo dopo l'anticiclone Zeus
PUBBLICITÀ

L’anticiclone Zeus sta tenendo lontano il freddo dall’Italia determinando così giornate limpide e soleggiate. Tutto questo, però, è destinato a finire secondo le revisioni degli esperti di 3BMeteo. Infatti Zeus sarà soppiantato una nuova irruzione atlantica che segnerà il ritorno del crollo delle temperature. Nessun cambiamento è ancora in vista nei prossimi giorni, per lo strapotere dell’anticiclone che detta legge su almeno due terzi del Vecchio Continente mantenendo tempo stabile.

PUBBLICITÀ

I massimi pressori rimangono posizionati sull’Europa centrale e passano per l’Italia, sbarrando completamente la strada alle perturbazioni atlantiche. Una residua circolazione depressionaria si attarda sul Mediterraneo orientale e rappresenta l’unica timida infiltrazione instabile che lambisce lo Ionio, determinando giusto qualche annuvolamento nelle prossime ore tra Puglia, Basilicata, Calabria ed est Sicilia, in dissolvimento entro mercoledì.

QUANDO ARRIVA IL FREDDO

Secondo le elaborazioni numeriche, grosse variazioni non si intravedono almeno fino allo scadere della prima decade di febbraio. C’è da segnalare in questo frangente la tendenza ad un graduale indebolimento del muro anticiclonico per il graduale abbassamento del flusso perturbato con delle infiltrazioni di aria umida.

Nella seconda decade di febbraio, dando credito al modello Ecmwf ci sarebbe uno spostamento dei massimi anticiclonici dal Mediterraneo verso l’Atlantico in concomitanza di un travaso delle vorticità dal Canada verso la Scandinavia dove tornerebbe ad acutizzarsi il grande freddo. Questa dinamica potrebbe comportare, a detta del modello ad un cambiamento anche in sede italica.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version