venerdì, Agosto 15, 2025
HomeCronacaOccupazioni abusive al Parco Verde di Caivano, sgomberate 419 persone durante il...

Occupazioni abusive al Parco Verde di Caivano, sgomberate 419 persone durante il blitz della Finanza

Si rappresenta che la Procura della Repubblica presso it Tribunale di Napoli Nord procede con riferimento a una plurality di delitti di invasione arbitraria finalizzata all’occupazione abusiva, realizzatisi presso it Plesso Edilizio denominato Parco Verde di Caivano. In particolare, su richiesta di quest’Ufficio, it Tribunale di Napoli Nord ha emesso tre decreti di sequestro preventivo di complessive 254 unità abitative site nel predetto complesso.

Questa Procura ha disposto l’esecuzione dei citati decreti, mediante lo sgombero da parte degli occupanti abusivi. L’attività di indagine, sotto la direzione di questa Autorità Giudiziaria, a stata svolta da personale di Polizia Giudiziaria in servizio presso la Squadra Mobile di Napoli, it Commissariato di P.S. di Afragola, la Compagnia Carabinieri di Caivano e presso sl Gruppo Guardia di Finanza di Frattamaggiore.

Sgomberate 419 persone dal Parco Verde di Caivano

Si 6 pervenuti all’individuazione ed all’identificazione di 419 persone, alle quali a stato contestato it delitto di invasione arbitraria finalizzata all’occupazione di pubblici edifici ex art. 633 e 639 bis c.p.. Le attività di indagine, specificamente consistite nell’acquisizione di una voluminosa produzione documentale successivamente alle attività di constatazione in loco dei casi di occupazione abusiva, hanno consentito di individuare coloro che, in assenza di qualsivoglia titolo autorizzativo, illecitamente occupavano unita, abitative e spazi condominiali, cosi sottraendo la disponibilità delle aree cadute in sequestro al Comune di Caivano, proprietario e gestore del plesso edilizio.

Gli accertamenti svolti hanno evidenziato, altresì, la pressoché totale elusione del pagamento dei canoni concessori da parte degli occupanti delle aree cadute in sequestro. L’esecuzione dei decreti di sequestro preventivo, attualmente nella fase iniziale del suo svolgimento, consta della notificazione dei citati provvedimenti giudiziari, con l’avvertimento rivolto a coloro che hanno l’attuale disponibilità dei beni in sequestro di abbandonare gli stessi e lasciarli liberi da cose ed altri ingombri entro it termine perentorio di giorni trenta dalla notificazione.

Decorso inutilmente tale termine, si procederà all’esecuzione coattiva dello sgombero da persone e cose, dalle aree, dalle unità e dalle pertinenze in sequestro. L’esecuzione coattiva dello sgombero avverrà secondo criteri di gradualità e proporzionalità e nel rispetto delle competenze di ciascuna Autorità, stabilite con Legge dello Stato.

Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.