Home Attualità Passaporti e Carte d’Identità, sarà possibile ritirarli anche presso gli uffici postali

Passaporti e Carte d’Identità, sarà possibile ritirarli anche presso gli uffici postali

PUBBLICITÀ

Nel tentativo di contrastare la desertificazione dei piccoli centri italiani, e con lo scopo di divenire la casa dei servizi digitali, Poste Italiane ha lanciato il Progetto Polis, un’ iniziativa ambiziosa che promette di rivoluzionare i servizi offerti nei comuni con meno di 15.000 abitanti.

PUBBLICITÀ

Il condirettore generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco, ha anticipato le prossime fasi di sviluppo del progetto, che includono il rilascio di passaporti direttamente negli uffici postali a partire da dicembre e l’offerta dei servizi delle Agenzie delle Entrate a partire da febbraio 2024.

Attualmente, Poste Italiane fornisce già servizi dell’INPS, certificati anagrafici e giudiziari. Questa nuova iniziativa, tuttavia, promette di estendere ulteriormente l’offerta, permettendo agli uffici postali di erogare passaporti, carte di identità elettroniche e servizi dell’Agenzia delle Entrate.

Il Progetto Polis

Il Progetto Polis è suddiviso in due linee di intervento. La prima mira a portare i servizi telematici della Pubblica Amministrazione all’interno degli Uffici Postali, creando “Sportelli Unici” di prossimità in quasi 7.000 comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti. La seconda, denominata “Spazi per l’Italia“, prevede la messa a disposizione di 250 spazi su tutto il territorio nazionale, con 80 di essi attivati in comuni con meno di 15.000 abitanti, trasformandoli in spazi di coworking interconnessi. Questi spazi non saranno limitati alle grandi città, ma verranno estesi anche alle realtà medio-piccole, contribuendo così allo sviluppo sociale ed economico di tutto il Paese.

L’investimento necessario per realizzare il Progetto Polis ammonta a oltre 1 miliardo di euro, finanziato con risorse del piano complementare al PNRR (Decreto Legge n. 59/2021) per 800 milioni di euro e circa 400 milioni a carico di Poste Italiane. L

Con questo ambizioso progetto, Poste Italiane si impegna a rafforzare e connettere le zone più marginali del territorio, mantenendo la sua storica missione di azienda al servizio del Sistema Paese. L’implementazione del Progetto Polis avverrà nel periodo compreso tra il 2023 e il 2026, segnando una svolta significativa.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version