Home Cronaca Razzo cinese, arriva l’aggiornamento della Protezione Civile delle ore 22

Razzo cinese, arriva l’aggiornamento della Protezione Civile delle ore 22

PUBBLICITÀ

Razzo cinese, arriva l’aggiornamento della Protezione Civile delle ore 22. Sulla base degli ultimi dati forniti dalla Agenzia Spaziale Italiana durante il nuovo incontro del tavolo tecnico presieduto dal Capo Dipartimento Fabrizio Curcio, si è ulteriormente ridotta la finestra temporale relativa al rientro sulla Terra del lanciatore spaziale cinese “Lunga marcia 5B”. Questo consente di escludere la prima delle tre traiettorie inizialmente individuate.

PUBBLICITÀ

Scendono, quindi, a 2 le traiettorie che potrebbero interessare alcuni settori di nove regioni centro-meridionali italiane nell’arco temporale compreso tra le 2:00 di questa notte e le 07:00 del mattino ora italiana.

Il tavolo tecnico continuerà a seguire l’evolversi della situazione in tempo reale. La probabilità che uno o più frammenti possano cadere sul nostro territorio rimane estremamente bassa.

AGGIORNAMENTO SUL RAZZO CINESE

Rientro incontrollato del razzo cinese: aggiornamento tavolo tecnico di protezione civile

Scendono a  le traiettorie che interessano il centro-sud  tra le 2.00 e le 7.00

Resta remota la probabilità che frammenti cadano sull’Italia

aggiornamento 8 maggio h22

I CONSIGLI E I CHIARIMENTI DELLA PROTEZIONE CIVILE

E’ poco probabile che i frammenti causino il crollo di edifici, che sono da considerarsi più sicuri rispetto ai luoghi aperti. Si consiglia, comunque, di stare lontani dalle finestre e porte vetrate.

I frammenti impattando sui tetti degli edifici potrebbero causare danni, perforando i tetti stessi e i solai sottostanti, determinando anche pericolo per le persone. Non disponendo informazioni precise sulla vulnerabilità delle singole strutture, si può affermare che sono sicuri i piani più bassi degli edifici;

E’ poco probabile che i frammenti più piccoli siano visibili da terra prima dell’impatto. Alcuni frammenti di grandi dimensioni potrebbero sopravvivere all’impatto e contenere idrazina. In linea generale, si consiglia a chiunque avvistasse un frammento di segnalarlo alle autorità competenti, senza toccarlo e mantenendosi a una distanza di almeno 20 metri.

Non è il razzo cinese, arriva il chiarimento sulle luci avvistate stanotte

PUBBLICITÀ
Exit mobile version