Home Economia Reddito di Cittadinanza, l’aggiornamento dell’Isee può aumentare l’importo mensile

Reddito di Cittadinanza, l’aggiornamento dell’Isee può aumentare l’importo mensile

Reddito di Cittadinanza regole
PUBBLICITÀ

Ci potrebbe essere un nuovo importo del Reddito di Cittadinanza grazie all’Isee corrente. La modifica sarà possibile approvando l’aggiornamento dei redditi e quello dei patrimoni, così  beneficerebbe anche il contributo mensile qualora fosse ravvisata una variazione dei redditi.

PUBBLICITÀ

CHE COS’E’ L’ISEE CORRENTE

L’ISEE corrente infatti, a differenza dell’ISEE ordinario, serve a certificare redditi/situazioni recenti. In base a questa tua recente situazione, l’importo di RdC spettante terrà conto dei minori redditi del tuo nucleo familiare rispetto a quelli originariamente rilevati nell’ISEE.

Si tratta di uno strumento utile per chi non ha i requisiti per avere il Reddito, soprattutto per chi tra il 2021 e il 2022 abbia subito un peggioramento della condizione economica. In questo caso, infatti, è possibile utilizzare l’Isee corrente per aggiornare redditi e patrimoni all’ultimo anno.

Il Reddito ha una componente reddituale che viene integrata fino a un certo importo fino al raggiungimento della soglia in questione, in base all’Isee. Quindi conviene richiedere l’Isee solamente in caso di variazione della componente reddituale, invece l’aggiornamento dei patrimoni potrebbe essere una perdita di tempo.

LA SVOLTA SUL REDDITO DI CITTADINANZA, L’ANNUNCIO DEL GOVERNO

Sulla riforma del reddito di cittadinanza “siamo a buon punto, siamo avanti quindi credo che avrete notizie presto”. Lo ha detto la ministra del lavoro Marina Elvira Calderone a margine della presentazione dell’indagine di Save The Children sul lavoro minorile.

La ministra ha ricordato che “Già in manovra di bilancio abbiamo individuato due percorsi differenti, uno per quanto riguarda gli occupabili e uno per quelle famiglie e soggetti fragili che hanno necessità di un accompagnamento fatto con misure di inclusione sociale. In questo per noi sono prioritari tutti gli interventi per quei nuclei familiari che hanno all’interno dei minori su cui dispieghiamo tutte le nostre energie e azioni perché i genitori non rimangano soli”.

Per quanto riguarda le nuove misure, Calderone ha ricordato che “avremo una misura di inclusione attiva che serve per sostenere chi ha un nucleo familiare con condizioni di fragilità e poi faremo, speriamo in tempi brevissimi, degli interventi di accompagnamento al lavoro con strumenti di politica attiva per chi ha la possibilità, attraverso anche percorsi di formazione, di entrare nel mondo del lavoro”.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version