Home Cronaca Reddito di Cittadinanza, record di furbetti in 9 quartieri di Napoli

Reddito di Cittadinanza, record di furbetti in 9 quartieri di Napoli

Reddito di Cittadinanza, record di furbetti in 9 quartieri di Napoli
PUBBLICITÀ

Nei primi giorni di ottobre si è chiuso il terzo filone dell’inchiesta sui furbetti del reddito di cittadinanza. I carabinieri di Napoli, insieme ispettorato del lavoro e dell’Inps, hanno continuato ad approfondire i controlli sul beneficio intascato indebitamente. Dunque è stata scoperto una sorta di limbo sommerso dove il lavoro nero, la delinquenza e l’arte di arrangiarsi (soprattutto a scapito degli altri) sono le uniche leggi riconosciute.

PUBBLICITÀ

LA SITUAZIONE DI NAPOLI

I carabinieri hanno rilevato il picco di irregolarità tra le municipalità 3, 4 e 6. Per intenderci siamo nei quartieri Stella, San Carlo Arena, San Lorenzo, Vicaria, Poggioreale, Zona Industriale, Barra, San Giovanni a Teduccio e Ponticelli.

I conti parlano di 731.973,68 euro intascati senza titolo: il 24.71% del dato provinciale riassunto in 9 quartieri. E oltre la metà (66,7%) dei numeri napoletani che parla di complessivi 1.097.391,52 euro sottratti alle casse statali.

TRUFFATORE, PARCHEGGIATORI E RAPINATORE CON IL REDDITO

Uno dei percettori risulta essere il 57enne del centro di Napoli, recentemente arrestato sull’isola d’Ischia per truffa ai danni di un’anziana. Il solito trucchetto del finto nipote costato all’uomo le manette. Da accertamenti dei militari intervenuti è emerso che nel novero dei percettori fosse registrato anche il suo nome.

Sussidio statale nelle tasche anche di 3 parcheggiatori abusivi denunciati tra le strade del quartiere Vomero. Non è chiaro quale delle entrate servisse per arrotondare il bilancio familiare, quella del Rdc o quella delle “offerte a piacere” degli automobilisti disperatamente alla ricerca di un parcheggio.

Anche un 34enne, raggiunto da un provvedimento dell’Autorità giudiziaria per una rapina commessa in un market in Via Cilea, ne è risultato beneficiario. A beneficiare indebitamente dei soldi dello stato anche due persone arrestate lo scorso 22 settembre durante operazione dei Carabinieri di Scampia. I due sono gravemente indiziati di aver costretto un 27enne e la madre anziana a lasciare l’abitazione popolare dove vivevano legittimamente.

Bilancio da Giugno 2021 al 6 Ottobre 2022:

Totale euro 14.648.248,6 euro; percettori illeciti 4.307; persone denunciate 1.556.

Prima inchiesta

5.127.765,71 euro giugno/novembre 21 – 2441 le persone alle quali è stato revocato il beneficio su tutto il territorio della provincia partenopea, 716 denunciati per truffa ai danni dello Stato

Seconda inchiesta

6.557.931,86 di euro novembre 21/ aprile 22 – 1204 percettori illeciti. 651 posizioni irregolari, 553 persone denunciate per truffa ai danni dello Stato.

Mega truffa sul reddito di Cittadinanza, scoperti 662 furbetti a Napoli e provincia

PUBBLICITÀ
Exit mobile version