Home Politica Caos sugli occupabili dopo i tagli dei RdC, l’assessore di Napoli: “Inutile...

Caos sugli occupabili dopo i tagli dei RdC, l’assessore di Napoli: “Inutile venire al Comune”

Caos sugli occupabili dopo i tagli dei RdC, arriva il chiarimento dal Comune di Napoli
PUBBLICITÀ

In questi giorni è scoppiato il caos dopo la revoca del Reddito di Cittadinanza a migliaia di beneficiari, tanto che il Comune di Napoli e la Regione Campania hanno dovuto chiarire il loro compito ai tanti richiedenti.

PUBBLICITÀ

L’assessore al Welfare del Comune di Napoli, Luca Trapanese, è preoccupato per l’incolumità del personale dei Servizi Sociali:  “I Centri per l’impiego della Campania hanno comunicato, attraverso un volantino affisso presso le loro sedi, di non avere il compito di segnalare ai Comuni quanti – fra i cosiddetti “occupabili” beneficiari del RdC – si trovino in condizioni di particolare disagio per la conseguente presa in carico da parte dei Servizi sociali. E’ necessario ribadire con forza però, che nemmeno i Servizi Sociali sono autorizzati e tantomeno hanno gli strumenti per valutare chi, tra gli ‘occupabili’, ha ancora diritto al reddito di cittadinanza per questioni di fragilità sociale. Il Ministero non ha ancora fornito ai Comuni le linee guida per la definizione delle fragilità per i cosiddetti “occupabili”.

“Nel clima di confusione e conseguente tensione sociale che si sta creando si rischia di mettere in serio pericolo l’incolumità degli assistenti sociali che, in questo specifico caso, non dispongono degli strumenti necessari per attivare la procedura. È necessario avere senso di responsabilità, sia per i cittadini che per chi lavora per il bene comune, per questo rinnovo l’invito a non recarsi presso le sedi dei servizi sociali e ad attendere maggiori chiarimenti dal Governo che, ci auguriamo, arrivino nei prossimi giorni. Oggi stesso avremo una riunione con i Centri per l’Impiego della Regione Campania e l’Inps per fare chiarezza sulle procedure”, conclude Trapanese.

CENTRI PER L’IMPIEGO, PRECISAZIONE DELLA REGIONE CAMPANIA SU REDDITO DI CITTADINANZA

In relazione al Reddito di Cittadinanza – e a notizie apparse su alcuni organi di informazione – si precisa che i Centri per l’Impiego della Campania non hanno il compito, né potrebbero averlo, di segnalare ai Comuni quanti, nel novero dei cosiddetti “occupabili” beneficiari del RdC, presentino situazioni di particolare disagio per la conseguente presa in carico da parte dei Servizi sociali dei Comuni.

I Centri per l’Impiego non sono in possesso di informazioni relative alle condizioni di fragilità dei soggetti. I sistemi informativi in uso ai Centri per l’impiego, che operano in cooperazione applicativa con i sistemi nazionali, non gestiscono notizie utili ad enucleare eventuali casi di fragilità o disagio, ad eccezione dei dati anagrafici e delle schede anagrafiche professionali. È compito dei Servizi Sociali individuare attraverso un’analisi preliminare prima, e multidimensionale poi, eventuali esigenze di prese in carico ai fini dell’attivazione di percorsi individuali di sostegno.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version