Home Attualità Reddito di Cittadinanza tagliato per 120mila beneficiari, cambia l’assegno

Reddito di Cittadinanza tagliato per 120mila beneficiari, cambia l’assegno

Taglio e sospensione del Reddito di Cittadinanza nuove regole per il contributo
PUBBLICITÀ

L’assegno del reddito di cittadinanza è stato tagliato per 96 mila percettori, mentre altri 27 mila risultano decaduti. Le operazioni di aggiornamento sulle prestazioni assistenziali che concorrono a formare l’Isee hanno, dunque, modificato gli importi degli assegni mensili. Come riportato da Il Fatto Quotidiano, i nuovi trattamenti hanno fatto aumentare l’imponibile di chi li riceve e di conseguenza hanno diminuito l’importo del contributo mensile. Inoltre da gennaio è partito il taglio del reddito per gli invalidi civili totali. Infatti le pensioni sono aumentate per l’effetto di una sentenza della Corte Costituzionale.

PUBBLICITÀ

Reddito di cittadinanza, i chiarimenti dell’Inps sul calcolo dell’assegno

La determinazione della rata mensile del Reddito di cittadinanza è calcolata in riferimento al “Reddito familiare”. Valore a sua volta determinato sulla base di quanto presente in ISEE come somma dei redditi e dei trattamenti esenti (non assoggettati ad Irpef), percepiti da tutti i componenti il nucleo familiare. Gli importi considerati sono quelli relativi a due anni antecedenti a quello di presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU). Pertanto, per l’anno 2022, in linea generale, si considerano i redditi e i trattamenti di tutti i componenti del nucleo percepiti nel 2020.

Tra i trattamenti assistenziali rilevanti rientrano, ad esempio, gli assegni al nucleo familiare/assegni familiari, gli assegni familiari dei comuni ai nuclei numerosi, l’assegno sociale/pensione sociale, la carta acquisti ecc. Operazione di aggiornamento dei trattamenti.

Reddito di cittadinanza, i chiarimenti dell’Inps sul calcolo dell’assegno

PUBBLICITÀ
Exit mobile version