Home Cronaca Rissa tra detenuti napoletani e stranieri a Nisida: ferito un ragazzo e...

Rissa tra detenuti napoletani e stranieri a Nisida: ferito un ragazzo e un agente

PUBBLICITÀ

Una rissa tra detenuti è scoppiata all’interno del carcere di Nisida Sappe di Napoli: il bilancio è, fortunatamente, di soli due feriti. Gli scontri hanno avuto inizio ieri, venerdì 17 marzo. Uno dei ragazzi, per futili motivi, ha cercato di colpire gli altri detenuti con una mazza. Con loro, anche l’agente della polizia penitenziaria intervenuto a dividerli. A rimanere ferito è stato proprio quel primo ragazzo, poi soccorso per le lesioni riportate. Una mattinata di tensione, che ha visto scontrarsi detenuti minorenni napoletani e stranieri. A rendere noto l’accaduto è stato il carcere stesso. Durante la rissa è rimasto coinvolto anche un agente, che nel tentativo di sedarla ha dovuto ricorrere a cure mediche.

PUBBLICITÀ

Ad intervenire sull’episodio il coordinatore regionale per i minori per la Campania del sindacato autonomo polizia penitenziaria Federico Costigliola: “Solo l’intervento in massa del personale di polizia penitenziaria in servizio è riuscito a riportare la situazione alla calma e a ripristinare la sicurezza all’interno istituto” ha commentato. Il Sappe ha spiegato che “bisogna riflettere attentamente su quanto accade nel Distretto Minorile Campano. I disordini sono continui e derivano dell’assegnazione dell’utenza straniera proveniente dal nord Italia“.

Il Sappe ribadisce che tra i detenuti stranieri e quelli campani non è possibile una convivenza civile all’interno del carcere: “A dimostrarlo sono dinamiche di questo tipo, quello di stamattina è solo l’ultimo episodio. A farsi carico di quanto accade in carcere e dei rischi sono gli agenti della polizia penitenziaria e il personale che vi lavora all’interno in generale, purtroppo troppo spesso ci ritroviamo a dover far fronte a queste problematiche e a situazioni complesse, difficili da gestire“.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version