Home Cronaca Rosa Alfieri uccisa a Grumo Nevano, Elpidio D’Ambra condannato all’ergastolo

Rosa Alfieri uccisa a Grumo Nevano, Elpidio D’Ambra condannato all’ergastolo

Elpidio D'Ambra
PUBBLICITÀ

La Corte di Assise di Napoli ha condannato all’ergastolo Elpidio D’Ambra, il 31enne reo confesso dell’omicidio di Rosa Alfieri, la 23enne strangolata il primo febbraio del 2022 per essersi ribellata, secondo gli inquirenti della Procura di Napoli Nord, agli abusi sessuali del suo vicino di casa che l’aveva attirata nel suo mini appartamento di Grumo Nevano (Napoli) con una scusa. La sentenza è stata emessa dopo una breve Camera di Consiglio. Presente in aula, tra gli altri, il padre della giovane vittima, Vincenzo Alfieri.

PUBBLICITÀ

Lo scorso 28 marzo il sostituto procuratore della sezione “fasce deboli” della Procura di Napoli Nord Rosanna Esposito aveva chiesto l’ergastolo ai giudici. (ANSA).

D’Ambra ha raccontato di avere invitato la ragazza ad entrare nel suo appartamento per chiederle informazioni sulle bollette della corrente. A questo punto, ha detto ancora l’uomo, ha sentito «delle voci nella sua testa che gli dicevano di agire». Una strategia questa che potrebbe portare il legale a puntare sull’infermità mentale dell’uomo.  Dopo una notte  passata a girovagare, ieri mattina, l’assassino, ora reo confesso, si era disfatto dei vestiti che aveva indosso e del cellulare.

La cugina della vittima: “Ha tentato di stuprarla, graffi sul collo lo dimostrano” – “Io so che è stato un tentato stupro, almeno per quello che so ora, poi dopo l’autopsia saranno accertate le informazioni. So che sono stati trovati dei graffi sul viso o sul collo di mia cugina che sarà stata lei stessa a farsi tentandosi di difendersi. Io so che è stata strangolata con un foulard o una sciarpa e lei avrà provato a toglierla”. Lo ha detto la cugina di Rosa Alfieri parlando con i giornalisti.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version