Home Attualità e Società Sanità, pazienti in “fuga” dalla Campania: preferiscono le strutture private di Lazio...

Sanità, pazienti in “fuga” dalla Campania: preferiscono le strutture private di Lazio e Lombardia 

Campania
PUBBLICITÀ

La Campania si conferma, tristemente, ancora una volta la regione dalla quale chi deve sottoporsi a cure sanitarie preferisce partire per raggiungere le strutture private convenzionate soprattutto di Lombardia e Lazio.

PUBBLICITÀ

I tristi dati in Campania

Certo, la pandemia ha costretto tantissimi ad interrompere le cure. Gli indici di fuga hanno ripreso poi ad impennarsi, tanto che l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali segna che la Campania, nel 2022, ha speso 222 milioni 493 mila 134 euro per i propri residenti che si sono recati fuori regione, con una preferenza del 33,8 per cento per le strutture pubbliche e del 66,2% per quelle private accreditate. Un segnale che conferma anche come sia il privato accreditato a farla da padrone.

Sui circa 8 milioni di ricoveri in Italia, quelli che riguardano i cittadini che ricorrono alle cure di ospedali di una Regione diversa dalla propria: “sono circa il 9%. E si tratta prevalentemente di ricoveri in strutture di privato accreditato che rappresentano fino al 74% se si considerano le prestazioni di alta specialità“.

Al Sud la prossimità è irrisoria, vale circa il 6%: c’è prossimità tra Campania e Lazio, Puglia e Molise ma in misura nettamente inferiore rispetto al Nord dove vale il 25% circa e al Centro il 13%)“. Secondo Agenasla regione Campania riduce moderatamente il valore di saldo negativo ma aumenta la sua capacità attrattiva sull’alta complessità dei ricoveri“.

In Lombardia, è l’istituto clinico Humanitas di Rozzano a raccogliere il 15,67% dei pazienti; poi c’è l’Irccs San Raffaele con il 9,20%; il Policlinico San Donato con il 6,80% l’Istituto europeo di oncologia con 6,12%; il San Rocco con il 4,61%. In Lazio, è l’ospedale pediatrico Bambin Gesù ad attrarre il 28,62% dei pazienti con quello di Palidoro con il 5,86%, quindi il Policlinico Gemelli con il 15,15% e il Centro integrato Columbus con il 13,98; il Policlinico Umberto I con 2,57% e il Campus Bio Medico con il 2,54%.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version