Home Cultura Musica Quando Napoli ha trionfato a Sanremo, chi sono i 5 cantanti che...

Quando Napoli ha trionfato a Sanremo, chi sono i 5 cantanti che hanno conquistato l’Ariston

Quando Napoli ha trionfato a Sanremo, chi sono i 5 cantanti che hanno conquistato l'Ariston
PUBBLICITÀ

Manca sempre meno all’inizio del Festival di Sanremo. Nell’attuale edizione che ci spetta e che partirà il prossimo 9 febbraio, saranno 24 i cantanti in gara. Tra questi appariranno anche due napoletani, ovvero Nino D’Angelo e Anna Tatangelo. A loro, difatti, toccherà il compito di riportare il leone d’oro sotto l’ombra del Vesuvio. Se dovesse succedere, sarebbe la sesta volta che accade.

PUBBLICITÀ

Nelle precedenti edizioni, 68 per l’esattezza, sono stati cinque i successi dei cantanti europei. 

I cantanti partenopei che hanno conquistato Sanremo

  • Il primo a portare il trofeo a casa è Tullio Pane, conosciuto anche come ‘Panino’. Nel 1955, con la sua ‘Buongiorno Tristezza‘ – interpretata con Claudio Villa – saliva il gradino più alto del podio.
  • Due anni dopo, nel ’57, tocca invece a Nunzio Gallo, anche lui in coppia con Claudio Villa. Il brano che si conquistò il podio, in quell’occasione, si intitolava ‘Corde della mia chitarra’.
  • Nel 1973, invece, tocca a Peppino di Capri portare la musica napoletana per conquistare Sanremo, con la sua “Un grande amore e niente più”.
  • Nel ’76’, tre anni dopo, Giuseppe Faiella (il nome reale di Peppino di Capri) fa il bis, grazie al brano “Non lo faccio più”.
  • L’ultimo trofeo conquistato da un’artista napoletano al Festival di Sanremo è andato a Massimo Ranieri. Il cantante portava a casa il leoncino d’oro grazie a “Perdere l’amore” nel 1988.

Adesso tocca a Nino D’Angelo e Anna Tatangelo

 

 

Adesso, a 31 anni di distanza, Nino D’Angelo e Anna Tatangelo proveranno ad ottenere il sesto trionfo napoletano al Festival di Sanremo. Mentre il primo si esibirà con “Un’altra luce“, l’ex di Gigi D’Alessio interpreterà il brano “Le nostre anime di notteinsieme a Livio Cori, rapper classe ’90.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version