Home Cronaca Sigarette di contrabbando dalla Croazia alla Campania, maxi operazione della Finanza: 10...

Sigarette di contrabbando dalla Croazia alla Campania, maxi operazione della Finanza: 10 arresti

sigarette di contrabbando croazia campania
PUBBLICITÀ

La Guardia di Finanza di Caserta, nell’ambito di indagini coordinate dalla Dda di Napoli, ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip di Napoli nei confronti di 10 persone ritenute gravemente indiziate di far parte di un’organizzazione criminale transnazionale dedita al contrabbando di tabacchi lavorati esteri. 

PUBBLICITÀ

Le attività illecite ricostruite attraverso Europol

Le attività illecite sono state ricostruite attraverso un’attività di cooperazione di polizia effettuata attraverso l’agenzia europea Europol  che, anche attraverso riunione operative con organi di polizia stranieri, ha consentito di acquisire elementi informativi sull’attività di approvvigionamento effettuata all’estero.

Le indagini si sono rese sin da subito molto difficili in quanto i membri dell’organizzazione criminale agivano mediante l’utilizzo di una piattaforma di comunicazioni criptate, le cui chat sono poi state rese note grazie all’attività di cooperazione tra polizia e Europol. Grazie a queste chat è stato scoperto che questa organizzazione era particolarmente attenta e scrupolosa nell’evitare i controlli di polizia, attraverso l’utilizzo di sistemi e meccanismi ben consolidati.

Sigarette di contrabbando a Napoli e Caserta dai paesi dell’Est Europa

Le indagini hanno inoltre rivelato che l’organizzazione criminale aveva la propria base operativa nella provincia di Napoli con diramazioni molto estese, fino all’Est Europa. In particolar modo, i tabacchi di contrabbando provenivano dalla Croazia, tabacchi che poi venivano distribuiti e venduti tra le province di Napoli e Caserta, e che arrivavano in Italia attraverso l’occultamento con carichi di copertura e che sono stati in parte sottoposti a sequestro in diversi interventi repressivi effettuati nel corso delle indagini.

Gli acquisti avvenivano attraverso soggetti stranieri che operavano quali veri e propri broker dello specifico settore criminale e hanno consentito di individuare l’importazione in contrabbando di oltre 65 tonnellate di tabacchi lavorati esteri.

In una singola occasione, i militari del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Caserta hanno sottoposto a sequestro oltre 5 tonnellate di sigarette, arrestando in flagranza di reato 6 soggetti. Le ordinanze di custodia cautelare in carcere, che hanno riguardato 5 soggetti di nazionalità italiana, 3 croati, un serbo e un ucraino, sono in corso di esecuzione sia in Italia che in altri Paesi europei attraverso l’operato di forze di polizia straniere anche grazie alla collaborazione dell’agenzia Europol.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version