Home Cronaca Soldi falsi stampati a Napoli, scatta l’allarme tra commercianti e cittadini

Soldi falsi stampati a Napoli, scatta l’allarme tra commercianti e cittadini

Soldi falsi stampati a Napoli, scatta l'allarme tra commercianti e cittadini
PUBBLICITÀ

Tanti commercianti e cittadini di Genova sono in allerta per le continue le segnalazioni di banconote false. Nel 2023 ne sono state sequestrate ben 30mila euro, in taglie da 20, 50 e 100 euro pronte a essere messe in circolazione. L’ultima segnalazione risale a metà ottobre, quando all’aeroporto Cristoforo Colombo sono state trovate, grazie a una segnalazione, varie taglie di banconote provenienti da Napoli, dove si segnalano vere e proprie “zecche parallele”.

PUBBLICITÀ

Il titolare di un negozio di animali che a Genova ha segnalato due mesi fa di aver ricevuto una banconota falsa da 100 euro. La scorsa settimana, sempre nel capoluogo ligure, le forze dell’ordine hanno arrestato una donna di 50 anni grazie alla segnalazione di un commerciante che si era accorto di essere stato raggirato. Gli agenti hanno scoperto che aveva rifilato banconote false ai danni di molti commercianti, intanto, Le tecniche tipografiche sono del resto migliorate moltissimo.

Come evidenza il Secolo XIX mega-profitti si ottengono da queste truffe, infatti, con 100 euro di euro vere ne possono acquistare ben 400 falsi: distinguerli diventa sempre più complicato.

COME RICONOSCERE I SOLDI FALSI

Le banconote sono dotate di caratteristiche di sicurezza innovative e a elevato contenuto tecnologico, difficili da imitare per i falsari, ma facili da controllare per i cittadini. Esistono due serie di banconote in Euro: la prima serie e la nuova serie, denominata Europa. Su entrambe le serie compaiono immagini relative agli stili architettonici della storia dell’arte europea; le banconote della serie Europa hanno caratteristiche di sicurezza più avanzate.

Quando si accettano banconote in pagamento bisogna sempre verificarne l’autenticità, per evitare di ricevere un falso e perderne il valore. È molto semplice: basta toccare, guardare e muovere la banconota. Se tocchi una banconota puoi sentire che la carta ha una particolare sonorità e consistenza rispetto a quella commerciale. Inoltre, alcune parti
della banconota sono stampate in rilievo e le puoi percepire al tatto.

Se guardi una banconota in controluce puoi vedere il filo di sicurezza e la filigrana. Inoltre, nelle banconote da 20 e da 50 euro della serie Europa, nella parte superiore della striscia argentata puoi vedere la finestra con il ritratto di Europa: è trasparente e puoi guardarci attraverso.

Se muovi una banconota vedrai che il numero verde smeraldo, che si trova
in basso a sinistra sul fronte delle banconote della seconda serie, cambia
colore passando dal verde smeraldo al blu scuro e, contemporaneamente,
produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale.
Altre caratteristiche di sicurezza possono essere verificate con l’utilizzo di
una lente di ingrandimento (le microscritture) oppure con lampade UV
(ultravioletto) e IR (infrarosso).
www.quellocheconta.gov.it/guide

PUBBLICITÀ
Exit mobile version