Sosta gratuita a Napoli, buona notizia per gli automobilisti green. ๐๐ผ๐ป๐ณ๐ฒ๐ฟ๐บ๐ฎ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฒ ๐ฎ๐ด๐ฒ๐๐ผ๐น๐ฎ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ถ ๐ฎ๐น๐น๐ฎ ๐๐ผ๐๐๐ฎ ๐๐ ๐๐๐ฎ๐น๐น๐ถ ๐ฎ ๐ฝ๐ฎ๐ด๐ฎ๐บ๐ฒ๐ป๐๐ผ ๐ฝ๐ฒ๐ฟ ๐ฎ๐๐๐ผ ๐ฒ๐น๐ฒ๐๐๐ฟ๐ถ๐ฐ๐ต๐ฒ ๐ฒ ๐ถ๐ฏ๐ฟ๐ถ๐ฑ๐ฒ ๐ฝ๐ฒ๐ฟ ๐นโ๐ฎ๐ป๐ป๐ผ ๐ฎ๐ฌ๐ฎ๐ฐ. โ๐๐๐ ๐๐๐ฃ๐๐๐๐๐ ๐โ๐ข๐ ๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ก๐ฬ ๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐ฃ๐๐๐๐ง๐๐๐๐ ๐๐๐ 2022 ๐ ๐๐๐ 2023 ๐ ๐๐๐ ๐ ๐ก๐๐ก๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ก๐ ๐๐๐โ๐ ๐๐๐ ๐๐ 2024โณ dichiara lโAssessore Cosenza. Il Comune conferma ๐ฝ๐ฒ๐ฟ ๐๐๐๐๐ผ ๐ถ๐น ๐ฎ๐ฌ๐ฎ๐ฐ ๐น๐ฎ ๐๐ผ๐๐๐ฎ ๐ด๐ฟ๐ฎ๐๐๐ถ๐๐ฎ ๐ป๐ฒ๐ด๐น๐ถ ๐๐๐ฎ๐น๐น๐ถ ๐ฑ๐ฒ๐น๐ถ๐บ๐ถ๐๐ฎ๐๐ถ ๐ฑ๐ฎ ๐๐๐ฟ๐ถ๐๐ฐ๐ฒ ๐ฏ๐น๐ ๐ฝ๐ฒ๐ฟ ๐น๐ฒ ๐ฎ๐๐๐ผ ๐ฒ๐๐ฐ๐น๐๐๐ถ๐๐ฎ๐บ๐ฒ๐ป๐๐ฒ ๐ฒ๐น๐ฒ๐๐๐ฟ๐ถ๐ฐ๐ต๐ฒ ๐ฒ ๐น๐ฎ ๐๐ผ๐๐๐ฎ ๐ฎ ๐๐ฎ๐ฟ๐ถ๐ณ๐ณ๐ฎ ๐ฎ๐ด๐ฒ๐๐ผ๐น๐ฎ๐๐ฎ ๐ฝ๐ฒ๐ฟ ๐น๐ฒ ๐ฎ๐๐๐ผ ๐ถ๐ฏ๐ฟ๐ถ๐ฑ๐ฒ, ๐ป๐ผ๐ป๐ฐ๐ต๐ฒฬ ๐น๐ฎ ๐ฝ๐ผ๐๐๐ถ๐ฏ๐ถ๐น๐ถ๐๐ฎฬ ๐ฝ๐ฒ๐ฟ ๐พ๐๐ฒ๐๐๐ถ ๐๐ฒ๐ถ๐ฐ๐ผ๐น๐ถ ๐ฑ๐ถ ๐ฐ๐ถ๐ฟ๐ฐ๐ผ๐น๐ฎ๐ฟ๐ฒ ๐ป๐ฒ๐น๐น๐ฒ ๐๐ผ๐ป๐ฒ ๐ฎ ๐๐ฟ๐ฎ๐ณ๐ณ๐ถ๐ฐ๐ผ ๐น๐ถ๐บ๐ถ๐๐ฎ๐๐ผ. La proroga delle agevolazioni giร previste per gli scorsi anni รจ stata approvata dalla Giunta comunale su proposta dellโassessore alle Infrastrutture e alla Mobilitร Edoardo Cosenza e in accordo con lโAzienda Napoletana Mobilitร .
Auto, salgono le immatricolazioni nel 2023. Poche le elettriche
Nel 2023 le immatricolazioni di auto in Italia superano 1,566 milioni di unitร , circa 250 mila in piรน rispetto al 2022, ma ancora lontano dai 1,917 milioni del 2019.
Il parco circolante presenta una curva sempre in salita: dai 34,3 milioni del 2009 sale a oltre 40 milioni nel 2023, trascinando in su anche lโetร media delle vetture (da 7,9 anni a 12,5 anni), con evidenti ricadute su qualitร dellโaria e salute.
Eโ lโanalisi del Centro Studi e Statistiche dellโUnrae che, nel Book 2023, rileva come degli oltre 40 milioni di vetture circolanti nel 2023, ben 9,3 milioni (il 23,2%) sono ante Euro 4, con oltre 18 anni di etร .
Il parco circolante delle auto a fine 2023 รจ composto per lโ84,8% da auto a benzina e diesel; sono in crescita le ibride a quota 5,3% e le auto a Gpl al 6,5%.
Seppur ancora poco rappresentative, le vetture elettriche salgono a 220.000 auto circolanti e le ibride plug-in a 242.000 unitร .
Guardando alle immatricolazioni, il consuntivo 2023 vede le auto a benzina crescere del 22,5% a quota 28,6% del totale e le diesel perdere oltre 2 punti (al 17,5%) anche se aumentano del 6,1%.
Salgono al 36,1% le ibride e crescono del 20,2% quelle a Gpl, che guadagnano cosรฌ un decimo di punto, salendo a quota 9,1%. Deludono invece le attese per la decarbonizzazione: le auto elettriche pure nel 2023 guadagnano appena mezzo punto, fermandosi al 4,2% (con 66.300 immatricolazioni) e le vetture plug-in cedono 0,7 punti, scendendo al 4,4%. Con peggioramento dei dati sulle emissioni. Numeri che anche nel 2023 confermano lโItalia allโultimo posto fra i Major Markets europei per quota di auto โcon la spinaโ.