Home Politica Accordo tra Campania e Russia, a Napoli arriva il vaccino Sputnik: si...

Accordo tra Campania e Russia, a Napoli arriva il vaccino Sputnik: si attende ok di Ema e Aifa

PUBBLICITÀ

Detto-fatto. Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che già nelle scorse settimane aveva annunciato la volontà di procedere in proprio all’acquisto di dosi di vaccino, avrebbe già prenotato importanti quantitativi del siero Sputnik V, attraverso un accordo tra Soresa ed un fondo russo. Come riporta questa mattina Repubblica, l’accordo tra le parti sarebbe stato raggiunto, ma resta sospeso in atteso delle autorizzazioni di Ema e Aifa sull’efficacia e la sicurezza del vaccino russo.

PUBBLICITÀ

Sin dallo scorso mese di febbraio, il Presidente De Luca aveva annunciato la volontà di ricorrere ad una fornitura parallela per superare lo scoglio dei trasferimenti di siero considerati inadeguati per la mole di persone da vaccinare. Il vaccino Sputnik attende l’approvazione delle autorità prima della distribuzione negli stati membri.

Soresa spiega che a causa “della complessità dell’operazione e del rischio connesso”, c’è stata “una intensa attività di confronto e di negoziazione rispetto all’offerta iniziale per ottenere condizioni vantaggiose per la fornitura del siero vaccinale”. In un mese si è portato a termine l’acquisto. Il 17 febbraio scorso il presidente De Luca ha chiesto ufficialmente a Soresa di impegnarsi per l’acquisto di altri vaccini, due giorni fa l’accordo con il fondo russo. Soresa e Regione Campania, sulla scelta di muoversi in prima persona alla ricerca di nuove dosi del vaccino, anche se ancora non approvate, tirano in ballo per evitare polemiche il ‘via libera’ della Commissione europea dell’11 febbraio, con l’ok per Stati membri e Regioni nel procedere con “negoziazioni dirette per l’acquisizione di dosi vaccinali ancora non ricomprese nella strategia comune”.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version