Home Cronaca Strage di Suviana, individuata la sesta vittima: si cerca ancora il disperso...

Strage di Suviana, individuata la sesta vittima: si cerca ancora il disperso di Napoli

PUBBLICITÀ

I sommozzatori hanno individuato un nuovo corpo. Si tratta della sesta vittima della strage del bacino di Suviana: Alessandro D’Andrea, 37 anni, tecnico specializzato originario di Forcoli, un paese della provincia di Pisa, dove ha risieduto fino a tre anni fa prima di trasferirsi in Lombardia, insieme alla compagna, anche lei originaria della provincia di Pisa, per lavorare per la Voith di Cinisello Balsamo (Milano). Solo uno dei lavoratori risulta ancora disperso Vincenzo Garzillo, 68 anni di Napoli.

PUBBLICITÀ

Alla centrale idroelettrica di Bargi non c’erano problemi di sicurezza e nessuna catena di subappalti. Lo ha sottolineato l’AD di Enel Green Power, Salvatore Bernabei, in un’intervista al Corriere della Sera.
I lavori per aggiornare tecnologicamente la centrale sono partiti a settembre del 2022. Non erano lavori per riparare deficit di sicurezza o per far fronte a emergenze. Erano ampiamente pianificati“, ha spiegato. “Successivamente, a dicembre del 2022 abbiamo fatto, in presenza dei rappresentanti sindacali come prevede la legge, una riunione su sicurezza, salute e ambiente relativa alle centrali idroelettriche di questa area d’Italia. La riunione si è conclusa con 11 pagine di verbale” e in quel verbale il rappresentante sicurezza e ambiente della Uil “si congratula e si dichiara soddisfatto del livello di attenzione dell’unità produttiva sulle tematiche relative alla sicurezza“.

Le ricerche dell’ultimo disperso, Vincenzo Garzillo, 68enne di Napoli, proseguono incessanti sotto lo sguardo dei parenti sul posto
In merito ai subappalti, Bernabei sottolinea: “Noi siamo il committente. Ciascuna società a cui commissioniamo i lavori, all’interno di precise regole, può organizzare risorse e mezzi come ritiene più efficace per realizzare al meglio i lavori. Tenga conto che non è facile trovare personale altamente qualificato per questo tipo di attività. In questo caso, come ho già detto, abbiamo scelto società leader nel settore, cioè Abb, Siemens Energy e Voith. Abb ha fatto tutto con il suo personale, Siemens si è avvalsa anche di due aziende specializzate e Voith di una“.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version