Home Sport Tanta Napoli tra i migliori attaccanti italiani di sempre, la classifica secondo...

Tanta Napoli tra i migliori attaccanti italiani di sempre, la classifica secondo una nota rivista britannica

PUBBLICITÀ

Napoli è spesso stata la patria di grandi giocatori di calcio, e il Napoli ha spesso accolto grandi attaccanti tra le proprie fila. La rivista britannica FourFourTwo ha stilato la Top32 degli attaccanti italiani più forti di sempre, e in questa lista compaiono anche diversi attaccanti napoletani o che hanno militato nel Napoli.

PUBBLICITÀ

Quagliarella, Immobile e Di Natale rappresentano Napoli nella classifica

In fondo alla classifica, il primo campano: originario di Castellammare di Stabia, 3 scudetti e 8 gol con la nazionale italiana, Fabio Quagliarella fa da esordio alla Top. 28esima posizione per Beppe Savoldi: 4 anni al Napoli e 168 reti in carriera in Serie A, fu soprannominato “Mr. 2 miliardi”. 26esimo per Antonio di Natale, nato a Napoli e cresciuto a Pomigliano d’Arco, spendendo gran parte della propria carriera a Udine e vincendo 2 volte la classifica cannonieri di Serie A. Al 20esimo posto Ciro Immobile, altro napoletano a non aver mai vestito la maglia del Napoli, attuale primatista in attività per gol segnati in campionato, vincitore della scarpa d’oro e detentore assieme a Higuain del record per gol segnati in una stagione di Serie A.

Tanti ex azzurri in top

La classifica continua con Gianfranco Zola, che con il Napoli ci ha vinto lo Scudetto 89-90 e la Supercoppa, prima di vincere tanto in Europa con Parma e Chelsea. 14esimo “Core ‘ngrato” Josè Altafini, dal ’65 al ’72 al Napoli (e i napoletani non dimenticheranno il passaggio alla Juventus per 4 anni, quando ha effettivamente strappato uno scudetto ai partenopei). Al 12esimo posto Amadeo Amadei, romano e storicamente legato alla Roma, ma che è stato al Napoli dal ’50 al ’56 per poi diventarne allenatore per 5 anni.

Il podio: i 3 migliori attaccanti italiani di sempre

Nessun ex azzurro nella top 10. Per quanto riguarda il podio, al terzo posto FourFourTwo piazza Paolo Rossi sul gradino più basso, celebre per il pallone d’oro e la vittoria al mondiale 1982; al di sopra, Giuseppe Meazza: due mondiali, tre scudetti e tre classifiche cannonieri vinte, 240 gol in 348 presenze con l’Ambrosiana (poi Inter). Al primo posto il “Divin Codino”, Roberto Baggio: il numero dieci vicentino ha vinto un pallone d’oro, diverse coppe nazionali e europee e la finale dello storico mondiale del 1994, nel quale dopo aver trascinato l’Italia con cinque gol è ricordato per aver sbagliato il rigore in finale contro il Brasile. Oltre a questi successi, Baggio è celebre per aver fatto innamorare del pallone migliaia di italiani. Si veda qui la classifica completa.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version