Home Cronaca Terremoto a Napoli, scossa confermata dall’Ingv: comunicato ufficiale

Terremoto a Napoli, scossa confermata dall’Ingv: comunicato ufficiale

PUBBLICITÀ

Piccola scossa di terremoto avvertita poco fa in alcune zone di Napoli. Il sisma, durato poco meno tre secondi, è stato avvertito nella zona di Bagnoli, Fuorigrotta e area flegrea. Ma non si registrano nè feriti nè gente in strada, solo un piccolo spavento. Alcuni cittadini che hanno avvertito la scossa, di lievissime proporzioni, hanno anche scritto su Facebook per segnalare l’accaduto. Ci sono state, sui vari gruppi Fb, numerose segnalazioni in tal senso  che si concentrano tra il rione Toiano, via Pisciarelli e Agnano, quindi la zona della Solfatara, via Campana, da Arcofelice e dal comune flegreo di Quarto, a testimonianza del fatto che l’area è circoscritta a quel perimetro ad alta sismicità del versante Flegreo. Gli eventi più rilevanti si sarebbero verificati alle 14:50 e alle 14:58.

PUBBLICITÀ

E’ successo alle 14.34 e i social network sono stati presi d’assalto da persone che dicono di aver avvertito il sisma in una zona compresa tra Pozzuoli e i Colli Aminei. La magnitudo, a ogni modo, non desta preoccupazione: 0.4, a 1 chilometro di profondità. Seguita alle 14.38 da una magnitudo 0.8, sempre a 1 chilometro di profondità, dunque molto superficiali.

Alcune persone sono scese in strada per la paura, ma dai primi accertamenti non sembrano esserci danni a cose o persone. Si aspettano le nuove rilevazioni dell’osservatorio per capire di che tipo di scossa si tratta.

E’ arrivata anche la conferma dell’Ingv, istituto che si occupa della rilevazione dei terremoti. Ecco quanto riportato sul sito ufficiale:

“Un terremoto di magnitudo Md 2.4 è avvenuto nella zona: 5 km E Pozzuoli (NA), il

  • 12-03-2018 14:09:07 (UTC) 46 minuti, 31 secondi fa
  • 12-03-2018 15:09:07 (UTC +01:00) ora italiana

con coordinate geografiche (lat, lon) 40.8314.15 ad una profondità di 2 km.

Il terremoto è stato localizzato da: Sala Operativa INGV-OV (Napoli)”

.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version