Home Cronaca Tonnellate di rifiuti pericolosi tra Arzano e Casoria, sequestri e denunce

Tonnellate di rifiuti pericolosi tra Arzano e Casoria, sequestri e denunce

PUBBLICITÀ

Nuova maxi operazione di controllo straordinario in Terra dei Fuochi, questa volta sull’area Nord tra Casoria e Comuni limitrofi. In campo 35 equipaggi, per un totale di 90 unità appartenenti al raggruppamento “Campania” dell’Esercito, al commissariato di polizia di Afragola, alla Compagnia Carabinieri di Casoria, al Gruppo Carabinieri Forestali di Napoli, al Comando Primo Gruppo Napoli della GdF, al Reparto Operativo Aeronavale della GdF di Napoli, del Comando della polizia locale di Casoria e della Polizia Metropolitana assieme a funzionari dell’Arpac, dell’Asl e dell’Ispettorato del Lavoro.

PUBBLICITÀ

 

In particolare, a Casoria è stata individuata un’area di circa 6.000 mq dove venivano gestiti abusivamente circa 40 tonnellate di rifiuti speciali anche pericolosi, costituiti da scarti edili e parti di veicoli fuori uso. Qui venivano sottoposti a sequestro 29 veicoli, 3 imbarcazioni, 3 containers e attrezzature strumentali varie per l’esercizio dell’attività di autocarrozzeria ed officina meccanica, il tutto senza alcun titolo autorizzativo ed alcuna protezione ambientale. Nelle attività erano impiegati 5 operai in violazione alla normative del lavoro.

Nel Comune di Arzano è stata individuata un’area di circa 30.000 mq sulla quale insistevano dieci aziende, alcune totalmente abusive, che a vario titolo violavano la normativa ambientale. Dei 16 dipendenti, 8 erano impiegati in violazione alle norme sul lavoro. Nel complesso sono state contestate sanzioni amministrative per circa 250.000 euro. Il blitz disposto dall’incaricato per il contrasto al fenomeno dei roghi nella regione Campania Gerlando Iorio approvato dai Comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica di Napoli e Caserta, è il secondo nel mese della sperimentazione di azioni coordinate di controllo del territorio alle quali concorrono Esercito forze dell’ordine e polizie locali.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version