venerdì, Luglio 18, 2025
HomeCronacaTraffico illecito di alcol: sequestri e denunce tra Napoli e Treviso

Traffico illecito di alcol: sequestri e denunce tra Napoli e Treviso

Un’importante operazione di polizia giudiziaria condotta dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Treviso, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica locale, ha portato alla scoperta e al blocco di un traffico internazionale di alcol etilico di contrabbando.

L’indagine ha permesso di ricostruire un ingente flusso illecito di circa 120 mila litri di alcol proveniente dalla Polonia, introdotto in Italia attraverso i valichi di Gorizia, Udine e Trieste, e destinato a diverse località tra le province di Napoli e Reggio Calabria. Per eludere i controlli, i responsabili utilizzavano documentazione falsa che descriveva il carico come disinfettante.

Il blitz è scattato dopo il sequestro, lo scorso febbraio, di un autoarticolato fermato al casello di “Venezia Est” con 24 mila litri di alcol a bordo. Le successive indagini hanno portato alla denuncia di due persone – un cittadino italiano e uno polacco – e all’esecuzione di perquisizioni nelle province di Napoli, Caserta e Frosinone.

Secondo quanto emerso, l’alcol era destinato alla produzione clandestina di bevande alcoliche. L’operazione ha consentito di accertare un’evasione complessiva di accise e IVA per oltre 1,4 milioni di euro.